Il menu di amministrazione di WordPress

Il menu o dashboard menu del pannello di amministrazione WordPress è uno strumento molto flessibile e intuitivo con icone grafiche e relative etichette esplicative.

5

Passando con il mouse sopra ogni etichetta e cliccando puoi espandere una singola sezione: in questo modo visualizzerai tutti gli strumenti disponibili per quella determinata area di funzioni attive.

Puoi notare che quando espandi una scheda/sezione nessuna voce all’interno è evidenziata, questo sta ad indicare che nessuna pagina è stata caricata ancora di questi strumenti. Infatti la praticità di questa icona è proprio quella di accedere velocemente alle funzioni senza necessariamente ricaricare una nuova pagina.

6

Se necessiti di più spazio per gestire il tuo blog a causa di un monitor con bassa risoluzione puoi ridurre al minimo lo spazio di ingombro della dashboard menù, cliccando sulla voce COLLASSA IL MENU’, in questo modo il menù si compatterà lasciando più area di lavoro alla sua destra.

Puoi sempre ripristinare la stato del menù cliccando sul bottone ESPANDI;  in questa modalità basterà passare con il mouse sopra le icone per accedere alle funzionalità specifiche di ogni sezione.

7