Categorie che cosa sono e come si usano

Categorie che cosa sono e come si usano

Le categorie sono degli utili strumenti per organizzare ed evidenziare i contenuti tematici del blog (vedi Articolo).

Generalmente, per categorie si intendono dei macroargomenti dal significato più ampio, come ad esempio “Musica” e “Cinema”, ben diversi dai tag.

Creare una categoria

Per creare una nuova categoria bastano pochi semplici passi.

Per prima cosa bisogna cliccare su “Categorie” che si trova a sinistra nel pannello di amministrazione.

scrivere 32

Una volta entrati nella pagina di gestione categorie, scrivere nell’apposita stringa il nome della categoria che si intende creare.

A questo punto, nella stringa sottostante, si può anche decidere lo slug della categoria.

Lo slug è l’URL usato per richiamare la categoria (es. nomeblog.altervista.org/tutorial-scrivere-blog), solitamente tutta in minuscolo e contiene solo lettere, numeri e trattini.

Ad esempio, si può scegliere come nome della categoria “Gruppi Anni Ottanta” e successivamente scrivere come slug “gruppi-anni-ottanta” (se non si scrive nulla, si creerà in automatico).

Nel menu a tendina sottostante, alla voce “Genitore”, si può invece assegnare la categoria che stiamo creando ad un’altra categoria già esistente.

La categoria che stiamo creando diventerà così una sottocategoria di un argomento più ampio (macro-categoria).

Possiamo creare, ad esempio, sottocategorie come “scrivere-articoli” o “scrivere-pagine” da inserire alla voce “Genitore” per “Gruppi Anni Ottanta” che abbiamo già creato in precedenza.

È anche possibile assegnare una breve descrizione alla categoria da realizzare, anche se non è un passo indispensabile, solo alcuni temi la visualizzano.

Giunti a questo punto non resta che cliccare su “Aggiungi una nuova categoria” per veder comparire sul riquadro a destra il nuovo elemento così realizzato.

Modificare e cancellare una categoria

Se la nuova categoria non dovesse più soddisfarci o rivelarsi inutile, la si può sempre cancellare senza correre il rischio di veder sparire i post ad essa attribuiti.

Basta scorrere il puntatore sul nome della categoria che si vuole cancellare e quindi premere sulla scritta “Elimina” (evidenziata in rosso) che compare poco più in basso.

La stessa operazione può essere eseguita se si vuole soltanto modificare la categoria, magari assegnandole tutt’altro nome.

In questo secondo caso bisognerà ovviamente cliccare su “Modifica” e infine su “Aggiorna” (evidenziata come un tasto azzurro) una volta modificati i vari elementi.

L’opzione “Modifica” consente anche di assegnare a “Genitore” la categoria che si vuole modificare, oppure, al contrario, renderla indipendente selezionando “Nessuna” da quel menu a tendina.

L’opzione “Modifica rapida” è invece utile in quei casi in cui vogliamo cambiare soltanto il nome della categoria e/o la sua eventuale abbreviazione.

Ricordiamo, inoltre, che gli eventuali post appartenenti a una categoria cancellata verranno automaticamente assegnati alla voce “Senza categoria”, sempre visualizzabile.

Convertire una categoria in tag

Come ultima funzionalità, segnaliamo infine il convertitore di categorie in tag, il quale ci permette di trasformare una categoria non più utilizzata in un semplice tag.

In questo caso basta cliccare su “Strumenti > Importa” e cliccare sul convertitore di categorie e tag.