Come creare un articolo o post

Gli Articoli

Gli articoli (comunemente chiamati “post”) sono l’anima di un blog e formano il suo contenuto principale. Senza post un blog non ha contenuti e senza contenuti il blog non ha possibilità di essere preso in considerazione sul web. Una volta pubblicati, gli articoli compaiono sulla pagina iniziale del blog, dal più recente al più vecchio. Per default, nella home del blog si vedono gli ultimi 10 post, tuttavia il numero dei post si può modificare da impostazioni di lettura.

Gli articoli vengono inclusi nelle Categorie, nell’Archivio e nei Feed rss. Ogni articolo è associato alla data in cui è stato pubblicato. È possibile assegnare delle tag agli articoli. Sin dall’inizio consigliamo di fare le associazioni dei post alle categorie ed ai tag in modo da creare fin da subito un’ottima archiviazione sul proprio blog.

La creazione di un articolo è diversa dalla creazione di una Pagina (vedi Pagina).

Vediamo come iniziare un nuovo articolo:

1) Clicca su nuovo articolo nell’icona della bacheca del tuo blog

articolo1

2) Clicca su “nuovo articolo nella pagina di navigazione

articolo2

Se hai un’ispirazione improvvisa e non hai tempo per comporre un articolo come si deve, puoi mettere in bozza un nuovo post usando la finestra “Bozza rapida” che trovi nella tua bacheca.

articolo3

Come comporre un articolo

In un articolo è molto importante compilare il campo “Titolo” esso è il primo richiamo per i tuoi lettori, quindi non dimenticartelo mai.

articolo5

Il contenuto del post va scritto in questo box:

articolo6

Ti consigliamo di scrivere prima tutto il testo e solo alla fine di aggiungere le foto già ridimensionate e pronte per essere inserite nel post tramite la libreria media del tuo blog.

Quando hai terminato di scrivere il testo ed avrai anche messo le foto puoi vedere l’anteprima tramite questo pulsante:

articolo7

Se l’anteprima ti soddisfa allora puoi pubblicare cliccando questo tasto:

articolo8

Cosa fare se devi cambiare (editare) il post

Può capitare di dover cambiare qualcosa nel tuo post già pubblicato, come fare? clicca sul post che devi modificare e nella barra di navigazione clicca su “modifica articolo”. Fai i tuoi cambiamenti, ricordati di guardare l’anteprima e poi clicca su “aggiorna”.

articolo4

Un altro modo per modificare i tuoi post è seguire questo percorso: Bacheca>articoli>tutti gli articoli cerca il post che ti interessa, passa con il mouse sotto al titolo e clicca su “modifica”

articolo9