Creare un menu personalizzato e a tendina

I menu personalizzati permettono di creare un elenco di voci da visualizzare come menu di navigazione nella testata o in una sidebar (barra laterale) del blog.

Per creare un menu vai in Aspetto > Menu e clicca su “Crea un nuovo menu”.
Nel caso esista già un menu predefinito, possiamo modificare le voci esistenti e aggiungerne nuove.

crea-menu1

Inserisci il nome del menu nel campo “Nome menu” e clicca il bottone “Creazione menu”:

crea-menu2b

I menu possono contenere link a pagine e categorie presenti nel blog, o link personalizzati.

Dopo aver creato il menu, ti basterà aggiungere una degli elementi presenti nella barra di sinistra e cliccare su “Aggiungi al menu”, così da popolarlo con tutti gli elmenti di cui hai bisogno:

crea-menu3

Se hai molte categorie e pagine puoi fare una ricerca cliccando sull tab “Cerca”, oppure ordinarle per elementi più recenti e più utilizzati.

Puoi inserire direttemente un link personalizzato a una pagina, cliccando sul box “Link” e inserendo URL o indirizzo della pagina:

crea-menu4

Aggiungere e modificare le voci di menu

Per aggiungere o modificare delle voci già inserite basta cliccare sulla freccia a destra dell’elemento,  così potrai accedere all’impostazione della voce e modificarla ulteriormente oppure rimuoverla cliccando su “Rimuovi”:

crea-menu5b

Cambiare l’ordine delle voci dei menu

Puoi modificare la gerarchia delle singole voci presenti nei menu.
Ricorda che i menu personalizzati possono essere utilizzati oltre che come widget anche come elementi del menu principale del tuo blog, in questo caso devi assicurarti che il tema supporti questa funzionalità.

Per modificare la struttura ad albero delle voci basta cliccare senza rilasciare il mouse e trascinare la voce di menu nella posizione desiderata:

crea-menu6

Alcuni temi supportano più di un menu nel layout:  nelle “Impostazioni del menu“, puoi scegliere la posizione del tema e quale menu impostare come navigazione principale:

crea-menu7

Creare un menù a tendina

Sui blog è possibile creare menù a tendina, ovvero voci di menù sulle quali, passando il mouse o cliccandoci su, si aprono delle tendine con altre voci. Creare menù a tendina è semplicissimo: una volta che avrete posizionato sul vostro menù le varie voci, come è spiegato nei passaggi precedenti, non dovrete fare altro che spostare le voci della “tendina” trascinandole di qualche centimetro verso destra col mouse, fino a che non si formeranno dei rettangoli tratteggiati: a quel punto rilasciate. Fate questa operazione per tutte le voci che vorrete inserire nella tendina (potete inserire tutte le voci che volete). A fine operazione salvate

menù

VIDEO TUTORIAL