Facebook: risolvi il problema dell’anteprima

Cosa fate se quando pubblicate un articolo non viene visualizzata come anteprima del link l’immagine corretta che avete impostato sul vostro blog?
Potete seguire 3 strade diverse

  • DEBUG DEL LINK (METODO CONSIGLIATO)

Con questa procedura potete “aggiustare” il link definitivamente. È un metodo da fare con OGNI link per il quale non viene visualizzata l’anteprima corretta. È un’operazione semplicissima e vi porterà via solo un paio di minuti. Usate il debug anche se vi capita di cambiare la foto a un vecchio articolo. Andate a questo indirizzo per utilizzare il tool debugger di Facebook (salvate il link tra i preferiti, è uno strumento molto utile)

https://developers.facebook.com/tools/debug/

Incollate il link che dovete riparare nell’apposita casella

debug 1

incollate la vostra url e cliccate su Debug

debug 2

Otterrete una serie di informazioni e di errori che riguardano il vostro link, e poi in fondo alla pagina potrete vederne l’anteprima.

Dopo avere appurato che l’anteprima che visualizzate non è corretta, tornate verso su e cliccate su  SCRAPE AGAIN

debug 3

Il link dovrebbe essersi riparato e l’anteprima che vedete in fondo alla pagina dovrebbe essere corretta. Se così non fosse, tornate in cima alla pagina e ricliccate di nuovo prima su SCRAPE AGAIN (ripetete questa operazione fino a 5 volte, controllando sempre a fondo pagina l’anteprima che otterrete)

Alla fine, apparirà l’anteprima giusta.

Potete ora chiudere questa finestra, ricopiare il link dal vostro blog e usarlo sui social network o ovunque vogliate.

  • CAMPI SOCIAL DEL SEO

Anche questo metodo è semplicissimo. Basta andare nel box SEO del vostro articolo (va fatto per ogni singolo articolo)

box

Cliccare su SOCIAL

box1

E compilare i vari campi, caricando le foto negli appositi spazi. Salvate e aggiornate il vostro articolo ed il gioco è fatto

  • MODIFICARE L’ANTEPRIMA DIRETTAMENTE SU FACEBOOK (funziona solo sulle pagine)

Incollate il link nella vostra pagina e poi passate il mouse sull’anteprima: vedrete apparire la scritta +CARICA IMMAGINE

ante

Cliccate su CARICA IMMAGINE, impostate quella che preferite, aspettate che venga visualizzata e poi proseguite. Questo non è un metodo che vi consiglio perché non è definitivo e funziona solo sulle pagine.