Cos’è il pilota automatico per la pubblicità

Cos’è il pilota automatico per la pubblicità

Altervista è una piattaforma dove aprire gratuitamente un blog.

Ma offre anche la possibilità di guadagnare con il blog, inserendo degli annunci pubblicitari.

La pubblicità su Altervista viene visualizzata attraverso i banner erogati dai circuiti pubblicitari selezionati da Altervista.

Quali banner rendono di più?

I guadagni possono variare a seconda del numero di visite sul blog e di clic sui banner; e ancora possono variare a seconda del numero di banner e della posizione all’interno delle pagine del blog, del tipo di formato utilizzato.

Inoltre non va trascurata l’esperienza di navigazione della pagina da parte dei visitatori: riempire il proprio blog di banner, nella speranza di guadagnare di più, potrebbe portare a un calo delle visite e si otterrebbe così l’effetto opposto a quello desiderato.

Ci sono molte variabili che incidono sul guadagno, diversi fattori da studiare e da tenere insieme per ottenere il massimo rendimento possibile dalla pubblicità sul proprio blog.

Guadagna con i banner

Data questa complessità Altervista ha studiato un sistema per far rendere al massimo la pubblicità sui blog, senza peggiorare la navigazione dei visitatori e tenendo conto del tema grafico che si sta utilizzando.

E soprattutto senza nessuno sforzo per chi scrive sul blog.

Affidati all’esperto

Abbiamo chiamato questo sistema Pilota automatico.

Funziona come un consulente che si occupa di sistemare al meglio la pubblicità sul tuo blog.

Il pilota automatico segue alcune semplici regole:

  • non inserire troppi banner per evitare di infastidire i visitatori,
  • usare solo i formati pregiati, quelli che fanno guadagnare di più, e nelle migliori posizioni;
  • combinare i circuiti pubblicitari disponibili su Altervista: Altervista Banner e Google AdSense.

Il bello è che fa tutto questo da solo.

Chi gestisce il blog deve limitarsi ad attivare il pilota automatico per vedere i migliori banner, compatibili con il tema grafico in uso, popolare il blog.

Riassumendo: su Altervista apri gratis il tuo blog, un team di sviluppo si occupa di fornire la versione aggiornata di WordPress e la arricchisce con caratteristiche uniche, tra questi splendidi temi grafici pronti da usare.

I migliori banner, senza sforzo

Con un clic dalla sezione “Guadagna” della bacheca WordPress (il pannello di controllo del blog) attivi il pilota automatico che va a inserire i migliori annunci pubblicitari possibili sul blog.

Il pilota automatico è un sistema evoluto e in continuo sviluppo: così, se per esempio un banner perde valore – può succedere e fa parte delle normali oscillazioni del mercato pubblicitario – viene sostituito dal pilota automatico con il formato al momento più pregiato, ferme restando le regole di compatibilità con il tema grafico e la gradevolezza della navigazione.

Il pilota automatico sceglie per te i migliori banner nel tentativo di far rendere il più possibile al tuo blog e Altervista offre gratuitamente il servizio di hosting per siti e blog grazie agli introiti pubblicitari.

Che i blog guadagnino di più è tutto nell’interesse di Altervista, per questo ora è così facile e immediato usare i migliori banner del momento, senza sforzo.

Con il Pilota automatico puoi guadagnare con il tuo blog e sistemare senza sforzo i migliori banner: quelli che fanno guadagnare di più, posizionati nel modo più vantaggioso.

Tutti i blog che usano l’installazione di Altervista di WordPress possono usare il pilota automatico mentre non è disponibile per chi abbia installato manualmente WordPress sul suo spazio Altervista.

Attiva il pilota automatico sul tuo blog

Accedi al blog e clicca su “Guadagna” nel menu a destra o sulla pagina principale della bacheca di WordPress e poi attiva il Pilota automatico.

Il pilota automatico seleziona le migliori posizioni banner disponibili rispetto al tema grafico che stai usando.

Per poter effettuare il riconoscimento del tema e delle relative posizioni deve trattarsi di uno dei temi grafici messi a disposizione da Altervista, se stai usando un tema caricato manualmente alcune posizioni potrebbero non essere disponibili.

La combinazione dei circuiti pubblicitari

Uno dei segreti del pilota automatico per far rendere al massimo la pubblicità sul tuo blog è quello di sfruttare i due circuiti pubblicitari disponibili su AltervistaAltervista Banner e Google AdSense.

Gli annunci pubblicitari di Altervista Banner sono subito disponibili mentre per quelli di Google AdSense è necessario registrare e collegare il tuo sito Altervista a un account Google AdSense.

Solo con la combinazione dei due circuiti è possibile ottenere il massimo rendimento dalla pubblicità sul proprio blog.

Se hai dubbi circa il collegamento a Google AdSense puoi leggere il tutorial e le domande frequenti oppure porre tu stesso una domanda sul nostro gruppo di supporto su Facebook, Blog Starter.

Impostazione manuale

Usare il pilota automatico è come avere un consulente esperto di pubblicità a tua disposizione: ti fa risparmiare tempo e guadagnare di più (oltre a essere gratis), ma questo non vuol dire che tu non mantenga il controllo assoluto su tutto quello che succede sulle tue pagine.

Puoi disattivare il pilota automatico in qualsiasi momento, decidere di tenere alcuni banner o di riposizionarne altri.

Puoi insomma usare il pilota automatico come una consulenza permanente, lasciando impostare a lui i banner pubblicitari, oppure usarlo per una consulenza singola vedendo cosa ti consiglia di fare per poi passare all’inserimento manuale della pubblicità o a togliere del tutto la pubblicità dal blog.

Con Altervista si guadagna solo con i banner?

I banner non sono l’unico modo per monetizzare i tuoi contenuti: la parola d’ordine è diversificare. Leggi come guadagnare con Altervista.