Importare un blog da WordPress ad Altervista

Importare un blog da WordPress ad Altervista

WordPress mette a disposizione una serie di strumenti di importazione; se hai deciso di abbandonare il tuo attuale blog per passare a una piattaforma blog su altervista.org allora potrai sfruttare diverse possibilità di importazione. Ecco le piattaforme supportate da WordPress:

  • Blogger (Blogspot/Google)
  • LiveJournal
  • Movable Type and Typad
  • RSS – Permette di importare una serie di articoli direttamente da un feed RSS standard
  • WordPress – Permette l’importazione semplificata e automatica da un altro blog WordPress.

IMPORTARE L’XML DI UN BLOG WORDPRESS

La funzione di importazione da un altro blog wordpress è predefinita con le funzionalità di base della nostra piattaforma di blogging altervista.org.

Vai in Strumenti -> Importa e clicca su “WordPress” fra l’elenco disponibile degli importatori attivi.

Il WordPress utilizza un formato proprietario denominato WXR , è un formato XML ma contiene al suo interno una serie di tag e nodi specifici e importanti per una corretta e completa migrazione fra due blog WordPress.

Questa operazione permette di importare i seguenti elementi di un blog:

La procedura completa è semplice e richiede due semplici step: il primo è il caricamento del file di importazione WXR mentre il secondo step è relativo all’assegnazione degli autori. Spesso su un blog appena creato mancano gli autori esistenti sul vecchio blog che stiamo importando; per questo motivo, dobbiamo decidere con quale criterio assegnare i contenuti del vecchio blog ai nuovi autori.

Ricorda che puoi decidere anche se l’importazione dovrà estrapolare e caricare le foto presenti sul vecchio blog. In questo modo le foto saranno richiamate con il nuovo url sulla nuova piattaforma, altrimenti le foto continueranno ad essere richiamate dal vecchio sito.

Dopo avere scaricato il file xml dal tuo vecchio blog WordPress, passa sul tuo nuovo blog targato Altervista e clicca su “Importa” nel menu “Strumenti” della dashboard di WordPress.

importa-blog-altervista

e dopo seleziona la piattaforma “WordPress”:

importa-blog-wordpress4

 

Importa il tuo vecchio blog caricando direttamente XML dei tuoi contenuti:

importa-blog-wordpress2

Vedi anche: Come impostare il redirect dei post 

Vedi anche: Importare un blog di Blogspot (Blogger)

Vedi anche:  Trasferire un blog wordpress ad AlterVista