Installa plugin

I plugin permettono di estendere le funzionalità del tuo blog, di renderlo vicino alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Su AlterVista puoi aggiungere tutti i plugin che vuoi al tuo blog WordPress.

Puoi raggiungere la pagina per installare nuovi plugin dal box nella barra di sinistra della dashboard.

plu1

Se sei sulla pagina Gestione plugin puoi cliccare su “Aggiungi nuovo” nella parte alta della pagina.

plu2

Nella parte alta della pagina, a sinistra, ci sono i comandi per navigare tra i plugin e trovare quello di cui hai bisogno. Puoi scegliere di navigare i plugin più popolari o quelli segnalati, basta cliccare su uno dei filtri di ricerca per accedere alla lista di plugin desiderata.

plu3

Cerca plugin

Puoi cercare un termine, un tag o l’autore di un plugin, selezionando dal menu a scomparsa e poi scrivere la keyword nel campo di ricerca.

Tag popolari

Nella pagina inziale di installazione dei plugin c’è una “nuvola” con le tag più popolari, tanto più è popolare un tag tanto maggiore è la dimensione del tag. Cliccando su una delle parole verrà visualizzata.

plu4

Lista plugin

Dopo aver effettuato la ricerca, utilizzando uno dei filtri disponibili, compare una lista di plugin, in base ai criteri di scelta impostati.

plu5

Per ciascun plugin è indicato: il nome, in numero di versione attuale, una valutazione generata dall’apprezzamento degli utenti, una descrizione (di solito in inglese) e l’autore.

Cliccando su “Dettagli” si apre un box che permette di saperne di più sul plugin, con screen shot, faq (domande frequenti) e procedimento per l’installazione. Per procedere all’installazione da questo box basta cliccare su “Installa ora” che è ben evidenziato.

Se si è già convinti di voler installare il plugin cliccare su “Installa ora” direttamente dalla lista di plugin.

Attiva Plugin

Dopo aver cliccato su “Intalla ora” si viene indirizzati sulla pagina che visualizza in tempo reale le operazioni per installare il plugin.
Finita l’installazione si può procedere con l’attivazione del plugin oppure tornare alla pagina dei plugin se si vuole attivare, e quindi usare, il plugin in un secondo momento.

plu6

Plugin e widget

Per essere usati alcuni plugin richiedono un passaggio ulteriore: vanno attivati come widget. Clicca “Widget” nel box “Aspetto” nella barra a sinistra della dashboard WordPress.

plu7

Raggiunta la pagina dei widget basta trascinare il plugin desiderato nella sidebar. (Graficamente i plugin già attivi sono distinti da quelli installati ma non attivi, di modo da rendere più semplice la gestione dei plugin anche a colpo d’occhio.)

plu8

Una volta trascinato il widget nella sidebar è possibile personalizzare le sue impostazioni

Vedi Widget, per saperne di più.

Malfunzionamento di un plugin

Alcuni plugin potrebbero non funzionare, per diverse ragioni tra cui: difetti di programmazione del plugin stessso, incompatibilità con l’aggiornamento di WordPress in uso, incompatibilità con il sistema di hosting.