Rimuovere i Widget di partenza

Puoi gestire i widget del tuo blog cliccando “Aspetto > Widget” della dashboard (pannello di controllo) di WordPress:

menu-widget

Rimuovere i widget di partenza

Anche se non hai ancora aggiunto nessun widget, alcuni temi  prevedono dei widget già attivi in partenza (di default). I widget di partenza più comuni sono il widget “Archivi”,  “Articoli Recenti” e “Meta”.

I widget di partenza sono presenti nel codice del tema e non sono visibili nell’area di gestione dei widget, che risulterà vuota.
Per rimuoverli basta trascinare e aggiungere un widget a nostra scelta nella sidebar o in un’altra area widget disponibile, che andrà a sostituire i widget di partenza del tema:

aggiungi-widget

Per sapere come aggiungere, configurare e rimuovere un widget leggi questo articolo:
Aggiungere e rimuovere un Widget dal tema grafico

Se invece vogliamo rimuovere i widget di partenza e lasciare vuota un’area widget, possiamo inserire solo il widget “Testo” nella sezione che desideriamo svuotare e  salvare lasciando vuoto il campo di testo: quella sezione comparirà vuota nella visualizzazione del blog.

Un’altra possibilità è modificare il codice sorgete del tema (solitamente i widget attivi di partenza sono presenti nel template sidebar.php): per effettuare operazioni del genere è consigliabile avere dimestichezza ed esperienza di programmazione o web design. Senza questa confidenza è consigliabile utilizzare l’interfaccia drag and drop (trascina e rilascia) come descritto sopra.