Tag more

Grazie al tag more si può creare un’anteprima dell’articolo che viene visualizzata nella home page del blog e nell’archivio.

Tag More Editor visuale

Selezionare il punto del testo dove si vuole inserire il tag, ovvero il punto dove termina l’anteprima da visualizzare sulla home page del blog e cliccare sull’icona.

scrivere 38

Con una riga tratteggiata viene visualizzata nella finestra dell’editor la fine dell’anteprima e quello che l’articolo contiene dopo il link.
scrivere 39

Ecco come si presenta ai lettori nella home page del blog.

scrivere 40

Dopo aver cliccato sul link (Continua a leggere) l’intero articolo viene visualizzato.

Personalizzare il messaggio del tag more

Per personalizzare il testo del messaggio che compare in home page usando il tag more, passare dall’editor visuale all’editor
HTML, cliccando sul tab in alto a destra nella finestra dell’editor.

scrivere 41

Posizionare il cursore dove si vuole troncare l’articolo e cliccare su “more”

Comparirà <!–more–>, per personalizzare il messaggio basta aggiungere uno spazio dopo <!–more e cambiarlo in (per esempio) Leggi il resto dell’articolo. In testo lo vedrete così:

scrivere 43

 

Nella home apparirà così:

scrivere 42

Errori di formattazione

Per non avere errori di formattazione del testo bisogna evitare di inserire il tag more all’interno di un altro tag HTML.
Facciamo un esempio, vogliamo mettere in corsivo la frase: questo è un esempio. Selezioniamo il testo e clicchiamo sull’icona del corsivo negli strumenti dell’editor. Se si utilizza l’editor visuale (link) la frase verrà visualizzata in corsivo, se passiamo all’editor HTML (link) ecco come vediamo i tag: <em>questo è un esempio</em> necessari a visuallizare il corsivo. Se andiamo a inserire il tag more all’interno di quella frase (così: <em>questo <!–more–> è un esempio</em>) avremo un errore di formattazione che farà visualizzare tutto il testo dell’articolo in corsivo. Per evitare errori di questo genere, che valgono per qualunque tag HMTL è necessario chiudere sempre il tag HTML prima di inserire il tag more.