Trasferire blog da WordPress.com ad Altervista

Puoi trasferire il tuo blog wordpress (sia self hosted che da wordpress.com) ad Altervista semplicemente seguendo questi passi:

1. Apri il tuo blog su Altervista ed importa i contenuti (post, pagine, commenti ed utenti) da qui: Porta il tuo blog su Altervista selezionando wordpress. Se già hai aperto il tuo blog su Altervista, puoi importare i contenuti del vecchio blog seguendo la guida:  Importa Blog

2. Imposta un corretto redirect sul vecchio blog per non perdere i tuoi visitatori e l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca!

  • Se il tuo vecchio blog è self hosted, allora è sufficiente impostare gli stessi permalink del vecchio blog sul nuovo blog Altervista (Impostazioni dei Permalink) e nel file .htaccess (presente nella radice) del vecchio blog scrivere le seguenti righe in alto:

    RewriteEngine on
    RewriteRule (.*) http://nickname.altervista.org/$1 [R=301,L]

  • Se il tuo vecchio blog è su wordpress.com, è sufficiente acquistare il loro servizio di redirect nella sezione Store
    redirect-wp.com
    Nella sezione Site Redirect è sufficiente premere su Buy Now (Acquista), confermare e inserire l’url del nuovo blog Altervista.
    redirect-3-wp.com
    Eseguito il pagamento, il redirect funzionerà per 1 anno. Se non si hanno molti link sparsi sul web, si può non rinnovare alla scadenza.