Tutorial AZindex plugin

Il plugin AZIndex serve a creare elenchi alfabetici dei contenuti di un blog. E’ semplice da usare, basta seguire questo tutorial passo.

Per prima cosa dovrete aggiungere sul vostro blog il plugin AZIndex

1

Una volta installato e attivato, passiamo alla personalizzazione. Se avete fatto tutto bene, passate su STRUMENTI-> AZIndex

2

Cliccate su ADD NEW

3

Ci troveremo davanti a questa pagina, da personalizzare per creare la nostra lista

4 5 6

Inserite nella buca INDEX NAME il nome che volete dare alla vostra lista (es. indice ricette).**

Lasciate gli altri campi così come sono.

Cliccate in fondo alla pagina ADD INDEX.

Il risultato sarà questa pagina: appuntatevi il numero che leggete nella posizione cerchiata in nero.

7

Qui abbiamo finito.

Ora andate su PAGINE: potrete notare che è stata creata in automatico dal plugin, una pagina che al momento è una bozza, che ha lo stesso nome della lista che avete creato.

8

Aprite la bozza: avrete una schermata del genere

9

Se in quella stringa visualizzate lo stesso numero che vedevate prima nella lista (ve lo siete appuntato?) allora avete finito.

Potete pubblicare la pagina, inseritela dove preferite (nel nostro esempio la pagina è stata inserita nel menù in testata). Cliccando, vedrete la lista di tutti gli articoli pubblicati sul vostro blog.

10

**Se invece di creare una lista alfabetica di tutti i contenuti del blog volete crearne una che racchiuda una sola categoria è molto semplice: nella schermata di creazione dell’indice dovrete scrivere nella seconda casella la categoria che vi interessa e poi proseguire come da tutorial

azindex