Tutorial SEO: come gestirla al meglio

In questo tutorial vedremo cos’è, a cosa serve e come compilare al meglio la SEO

SEO non è una parola italiana, ma è un acronimo inglese: Search Engine Optimization, ovvero in parole povere OTTIMIZZAZIONE dei propri contenuti per rendersi “appetibili” nei confronti dei motori di ricerca. All’inizio sembra di non capirci nulla, ma piano piano diventa quasi un gioco stimolante, col quale misurarsi ogni giorno. Non vogliamo però tediarvi con queste definizioni, facilmente reperibili sul web.

Premessa obbligatoria: è importante, per una corretta indicizzazione dei vostri blog e dei contenuti, che i post siano curati, ben scritti, NON copiati da nessuna parte, ben strutturati, corretti grammaticalmente, con foto ORIGINALI. Fornite dettagli nei vostri post, date suggerimenti, eventualmente linkate a contenuti esterni (su questo torneremo dopo).

È importante capire fin dai primi giorni di blogging cos’è la SEO, in modo da permettere ai motori di ricerca una buona indicizzazione fin dai primi passi.

1) Installazione del plugin Yoast SEO Di Team Yoast .

Se NON lo trovate sul vostro blog (di solito è un plugin preinstallato ed è uno dei più utili plugin da tenere sui blog) installatelo. Andate alla voce PLUGIN->aggiungi nuovo, cercatelo e aggiungetelo. Infine attivatelo.

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2) Box SEO negli articoli

Questo è il box SEO che troverete sotto ogni vostro articolo/pagina nel momento in cui andrete a scriverlo

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La cosa più importante in questo momento è IMPOSTARE BENE LA PAROLA CHIAVE: succede, specialmente durante i primi giorni di blogging, di farsi prendere la mano e scrivere le cose più incredibili in questi campi. Ad esempio, parlando di cucina, capita di leggere parole chiave davvero fantasiose, come fiore di pasta, cioccolatini cioccolatosi, ecc ecc.

Quello che dovete fissare è: LA PAROLA CHIAVE è quella stringa che gli utenti inseriscono sui motori di ricerca (ad es. Google) per cercare i post. A chi verrebbe mai in mente di cercare cioccolatini cioccolatosi?

Bene, l’esempio era davvero estremo ma serve a farvi capire come muovervi: la parola chiave deve essere intuitiva, composta da 3-4 parole al massimo, che riassuma il testo e lo “scopo” del vostro articolo.

Una volta impostata la parola chiave, vedrete comparire in real time una serie di valutazioni che il plugin fa sulla scelta che avete fatto della parola chiave

La parola chiave DEVE essere presente:

  • Intestazione articolo: ovvero nel titolo dell’articolo. Il titolo può essere anche composto da altre parole, ma deve contenere la parola chiave
  • Titolo pagina: ovvero nel titolo SEO
  • URL : ovvero nel vostro link. Se non avete inserito la vostra parola chiave, potete modificare l’URL PRIMA e solo PRIMA della pubblicazione, cliccando sul tasto modifica che trovate sotto il titolo
  • Contenuto: tutto il corpo del vostro articolo (più volte la ripetete meglio è)
  • Meta descrizione: quello che appare nei motori di ricerca sotto la URL dei vostri post

Il consiglio resta dunque quello di scegliere la parola chiave PRIMA di cominciare a scrivere l’articolo, per avere subito chiaro come impostare il tutto.

Inoltre, quando comincerete a scrivere la parola chiave nella buca apposita, il plugin vi suggerirà cosa scrivere: siete liberi di scegliere la parola chiave tra quelle suggerite o scriverne una di vostro pugno.

Così facendo otterrete una SEO buona, ovvero VERDE.

3) ANALISI DELLA PAGINA

Con l’ultimo aggiornamento del plugin è stata introdotta l’interessante funzione del Real time content analysis, grazie alla quale il plugin analizza in tempo reale la vostra pagina e vi suggerisce quali sono le migliorie da apportare per ottenere una buona SEO.

EDIT: nell”ultimo aggiornamento di Yoast SEO alla versione 3.1 è stata introdotta una piccola variazione, la SNIPPET PREVIEW, che permette di visualizzare ciò che vedremo cercando i nostri post nei motori di ricerca.

Cliccando su EDIT SNIPPET troveremo 3 campi da compilare (quelli che prima si potevano modificare cliccando sulle matitine laterali)

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Troverete questi 3 campi da compilare:

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  1. SEO TITLE: inserite in questa buca il titolo seo del vostro post. Man mano che riempirete la buca, vedrete aumentare la barra verde sotto quest’ultima
  2. SLUG: non modificatelo, si tratta di parte del permalink del vostro post, potrete modificarla solo se notate degli errori e solo PRIMA di avere pubblicato già.
  3. META DESCRIPTION: qui, come al solito, dovrete scrivere una breve descrizione del vostro post, che includa anche la parola chiave che avrete assegnato. Anche qui c’è una barra che si riempirà man mano che riempirete la buca

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Per ottenere tutti i pallini verdi nell’analisi della pagina, dovrete cercare di interpretare cosa le varie righe vogliano significare.  Sommariamente potrete leggere questo:

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  • Gli articoli devono essere composti da un minimo di 300 parole, in questo ce ne sono 531
  • Le immagini contengono un TAG ALT, ovvero, basta impostare la parola chiave anche nelle foto, così:

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  • La parola chiave è contenuta nella URL della pagina
  • La parola chiave ha una ricorrenza del 1,5%, ovvero viene ripetuta circa 8 volte nel testo dell’articolo
  • La parola chiave è presente nella meta description
  • La pagina contiene un link in uscita, ovvero un sito esterno al blog (nel caso in esame è un link alla pagina Facebook)
  • La parola chiave viene individuata subito nel primo paragrafo
  • La parola chiave è presente nella sottotestata: per capirci, impostando un carattere TITOLO 2 dovrete inserire la parola chiave anche nel testo, così:

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  • Il titolo minimo della pagina (TITOLO SEO) deve essere compreso tra 30 e 40 caratteri

4) LINGUETTA AVANZATO

Solitamente in questa linguetta, salvo casi particolari, conviene NON modificare nulla

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5) LINGUETTA SOCIAL

In questo spazio potete modificare alcune impostazioni per ogni post per quanto riguarda i social network, in particolare Facebook, Google+ e Twitter.

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Per attivare queste tab andate su SEO-Social e nelle varie tab dedicate a Facebook, Twitter e Google+ e spuntare la casella “Aggiungi meta dati”

Con questa funzionalità potrete impostare foto, titolo e metadescription diverse  per i vari social se avete esigenze particolari o volete  inserire informazioni diverse.

Per completare, leggi anche:

  1. WordPress SEO plugin by Yoast
  2. Migliorare il SEO del blog