La Bacheca di WordPress

La Bacheca di WordPress

La bacheca è la prima pagina che si apre quando accedi al tuo pannello di amministrazione WordPress.

WordPress è il software per la gestione del blog che trovi su Altervista, in una versione adattata per ospitare banner pubblicitari che ti permettono di monetizzare il traffico e trarre il maggior vantaggio possibile dei tuoi contenuti.

L’obiettivo principale della bacheca è quello di visualizzare rapidamente e in breve una panoramica dello stato di aggiornamento in cui si trova il tuo blog.

Le informazioni che vengono evidenziate sono relative al livello pubblicitario del blog, e alle statistiche sui visitatori e sui guadagni (Altervista e Google AdSense).

Puoi avere anche una piccola panoramica dello stato di pubblicazione degli articoli, delle categorie e dei tag presenti sul blog.

Livello pubblicità e statistiche

Nei primi due riquadri in alto a sinistra puoi vedere il tuo livello pubblicitario – Argento, Oro o Platino – e il numero di visitatori che hanno visitato il tuo blog nell’ultima settimana.

Guadagni di ieri e guadagni totali ultimi 30 giorni

Nei due riquadri sottostanti puoi controllare l’andamento UNIFICATO dei guadagni, sia di Altervista che di Google AdSense (se lo hai attivato), di ieri e degli ultimi 30 giorni.

Attenzione: questi numeri sono una stima dei guadagni di entrambi i circuiti pubblicitari. Per vedere i dati reali del circuito Altervista, vai su “Guadagna > Resoconto guadagni”. Per i dati esatti sul circuito Google AdSense, fai riferimento al tuo account Google AdSense.

Bozza rapida e bozze recenti

Se hai un’idea improvvisa per un contenuto del tuo blog puoi trascriverla velocemente nelle sezione “Bozza rapida”.

Ricordati sempre di salvare.

Qui non potrai accedere alle funzionalità dell’editor standard presente nella sezione “Articoli > Aggiungi nuovo”, ma potrai comunque inserire un documento o una foto anche da questo modulo di inserimento rapido.

Più sotto, una piccola finestra denominata “Bozze recenti” riepiloga gli ultimi articoli presenti in bozza e che quindi richiedono una revisione per la pubblicazione definitiva.

In sintesi

Nel box “In Sintesi” puoi consultare una serie di valori statistici relativi al blog: numero di articoli pubblicati, Categorie attive, Tag attivi, Commenti approvati, da approvare, In sospeso e Spam. Trovi anche il nome del Tema attivo sul blog in quel momento.

3

Commenti

La gestione degli ultimi commenti è semplificata in quanto non c’è bisogno di accedere alla sezione “Commenti” perché gli strumenti di moderazione sono già presenti nella bacheca.

Puoi cestinare, marcare come spam o rispondere ai commenti direttamente dalla bacheca.