Plugin Embedded (incorporato) Video
Ultimo aggiornamento: 29 aprile, 2011Il plugin Embedded Video permette di inserire velocemente un qualsiasi video nei tuoi contenuti; questa funzionalità supporta la maggior parte dei siti di video sharing, ecco un elenco di tutti quelli supportati:
- Youtube
- Google Video
- MySpace Video
- Dailymotion
- Revver
- Sevenload
- Clipfish
- Metacafé
- MyVideo
- Yahoo!
- ifilm
- brightcove
- animBOOM
- Vimeo
- GUBA
- Garage TV
- GameVideos
- VSocial
- Veoh
- Gametrailers
Sulla piattaforma di altervista.org questo plugin è solitamente disponibile per impostazione predefinita, nel caso non dovesse essere già installato vai in Plugin -> Aggiungi nuovo, digita nella casella di ricerca la stringa “embedded video” e nei risultati identifica l’etichetta del plugin “Embedded Video” e clicca su “Installa ora”; al termine dell’installazione clicca su “Attiva plugin”
Adesso che il plugin è attivo devi prima di tutto impostare alcune configurazioni; vai in Impostazioni -> Embedded Video

Nella configurazione puoi decidere la larghezza del player da presentare all’interno del tuo articolo, le dimensioni del testo del link e dell’eventuale didascalia.
Inserire un video
Vai in Articoli e modifica un articolo esistente oppure comincia a scriverne uno nuovo.
Al momento che avrai bisogno di incorporare un video nel tuo articolo devi posizionare il cursore nel punto dove vuoi che il video venga posizionato e cliccare sull’icona a forma di TV

A questo punto si aprirà una popup con 3 schede principale per ognuna delle 3 possibili alternative di integrazione di un video

1) Portale - Inserisce un video condividendolo da uno dei siti di video sharing disponibili
2) Carica il video – Inserisce un video caricato come file media sul tuo blog (potrebbe richiedere tempo in base alla tua connessione ADSL)
3) URL del video – Inserisce un link “Download” per scaricare o visitare il video presente su un sito esterno
Inserire un Video da un portale di Video Sharing
Nella scheda “Portale” seleziona il sito da cui stai prelevando il video

In questo esempio abbiamo selezionato Youtube. Inseriamo l’ID del video, l’ID puoi prelevarlo dall’url del video che devi integrare, facciamo un esempio visivo

Come vedi, tramite la barra indirizzi del browser ti basterà copiare la porzione dell’ID relativa all’ url del video e incollarla nell’apposita casella “Inserisci la ID del video“, poi seleziona la casella “Mostra il video senza il link” in questo modo non sarà necessario specificare nessun link.
Infine clicca su “Inserisci” e nell’editor comparirà questo codice [youtube ZJixvAYPxE0], per confermare che l’inserimento è riuscito.
Per ulteriore verifica clicca sul bottone “Anteprima modifiche” dell’editor di creazione/modifica contenuti per controllare sulla pagina pubblica se tutto funziona correttamente e il player del video parte correttamente e le dimensioni siano quelle configurate nelle impostazioni iniziali.
Inserire un Video da Locale
Vai nella scheda “Carica il video“, seleziona il video cliccando su “Scegli file” e naviga sul tuo PC per selezionare il file da caricare; la procedura potrebbe richiedere anche una decina di minuti, questo dipende dalla velocità della tua connessione. Inserisci anche un Titolo del Video e una Descrizione.
A caricamento ultimato seleziona la casella “Mostra il video senza link” e clicca su “Inserisci”, il tag verrà incollato nell’editor in questa forma [local /wp-content/uploads/2011/03/vcd.mpg nolink].
Ricorda che i video caricati da locale sul tuo blog richiedono il lettore da parte dell’utente che consulta il tuo blog. Il lettore che viene utilizzato dipende dal formato utilizzato dal video: ad esempio per i file MPG, AVI e WMV è richiesto che sul computer del utente sia installato Windows Media Player oppure Quicktime Video.
Quando avrai almeno un video caricato localmente sul tuo blog nella popup di inserimento video comparirà una nuova scheda denominata “Locale” dove avrai il riepilogo dei video presenti sul server.
Inserire un Video tramite l’url
Alcuni portali permettono l’integrazione dei video anche utilizzando l’url, in questo modo puoi, nella scheda “URL del video” ti basterà inserire l’url completo nella casella “Inserisci l’URL del video:” e cliccando su “Inserisci“, il tag di questo inserimento sarà come l’esempio: [video http://dailymotion.virgilio.it/video/xha097_toyota-verso-s_auto#hp-v-v3 nolink]. Fai attenzione perché alcuni siti non permettono un embedded corretto partendo dall’url quindi è preferibile utilizzare sempre la prima modalità con l’inserimento dell’ID