Pianeta Tech

Utilizzare il plugin FlickrRSS

Ultimo aggiornamento: 29 aprile, 2011

Il plugin FlickrRSS è già configurato nella piattaforma WordPress presente su altervista.org, nel caso in cui non dovesse essere disponibile puoi installarla andando in Plugin -> Aggiungi nuovo e cercando la stringa “FlickrRSS”, nei risultati della ricerca fra i primi risultati identifica l’etichetta del plugin “FlickrRSS” e clicca su “Installa ora”

al termine dell’installazione clicca “Attiva plugin” così da attivare immediatamente il plugin e procedere alla prima configurazione.

Vai nella pagina di configurazione dopo potrai impostare alcuni parametri per la presentazione del Widget

  • Display - Scegli in base a quale criterio dovrà avvenire la selezione delle foto
    user: nome utente, set: Set fotografico, favorite: Lista Favoriti, group: Gruppo di Utenti, community: In base ai Tags
  • Tags, Group ID, User ID, Set ID – In base all’opzione di Display ti saranno proposti di specificare alcuni valori necessari al plugin per la ricerca delle foto
  • HTML builder – Nel set dei 3 campi puoi indicare la presentazione grafica e l’eventuale implementazione di elementi per arricchire l’aspetto
  • Cache Settings – Imposta una cache per velocizzare la visualizzazione delle foto, in questo modo eviterai che ogni caricamento di pagina debba sempre richiedere i dati al sito flickr.com
    Il Cache Settings abilitato richiede alcuni parametri supplementari come la dimensione delle miniature, l’URL di memorizzazione della cartella cache e il Full Path, attieniti in questi casi al valore suggerito a fianco dei singoli campi

Inserire un Widget FlickrRSS

Dopo che avrai terminato la configurazione del plugin vai in Aspetto -> Widget e trascina l’oggetto widget “flickrRSS” nella sidebar di configurazione aprendo così la popup di configurazione del widget.

La configurazione del widget richiede soltanto l’inserimento dell’etichetta “Title:“, dove potrai inserire un testo esplicativo: “Le mie foto”, “Le mie vacanze in antartide” ecc. ecc.

Personalizzare la grafica del widget

L’aspetto grafico del widget di flickr può variare da tema a tema, per questo motivo il plugin permette di personalizzare l’html di visualizzazione, aggiungendo elementi HTML potrai migliorare la leggibilità del widget.