Come attivare Facebook Authorship

Come attivare Facebook Authorship

Da fine maggio 2015 Facebook ha introdotto una novità: il Facebook Authorship, una funzionalità che permette di visualizzare il nome dell’autore degli articoli all’interno del link, come mostrato in questa anteprima:

In questo esempio viene mostrato il nome della Pagina collegata al blog (è un link cliccabile che porterà l’utente direttamente sulla pagina).

Ugualmente si può scegliere di mostrare il nome col quale sei registrato su Facebook.

Attivare Facebook Authorship è semplicissimo: vai sul tuo blog alla voce “Utenti > Il tuo profilo”.

Nello spazio riservato alla URL PROFILO FACEBOOK puoi scegliere se incollare la url del tuo PROFILO FACEBOOK oppure la url della tua PAGINA FACEBOOK (nell’esempio ho scelto la url della pagina Facebook).

Nel caso tu abbia scelto di mostrare il tuo nome e hai anche selezionato nel tuo profilo Facebook la possibilità di farti seguire, apparirà accanto al tuo nome anche il tasto FOLLOW.

Il vantaggio di Facebook Authorship è appunto quello di poter incrementare il numero di persone che ti seguono sia sul tuo profilo che sulla tua pagina Facebook.

Controlla anche che alla voce “SEO > Social > Facebook” sia spuntata la prima casellina “Aggiungi meta dati Open Graph”.

Salva sempre dopo ogni cambiamento.

Il Facebook Authorship dovrebbe funzionare DA SUBITO con gli articoli pubblicati dopo avere fatto queste modifiche.

Per i più vecchi dovrai aspettare che Facebook aggiorni la cache oppure utilizzare lo strumento Debugger.