Per creare un indice dei contenuti del tuo blog in ordine alfabetico, non ti serono plugin o modifiche del codice, puoi usare la semplice procedura ideata da Altervista.
ATTENZIONE: Se stai usando AZindex, ti consigliamo di disinstallarlo. Questo plugin non è aggiornato, non è compatibile con il formato ricetta e potrebbe mostrare un errore simile a quello riportato nell’immagine.
Creare un indice dei contenuti del tuo sito
Crea prima di tutto una nuova pagina in cui inserire l’elenco, da “Pagine > Aggiungi pagina”.
In base all’editor disponibile, che sia a blocchi o ancora classico – anche se ormai obsoleto –, segui la procedura più adatta alle tu esigenze.
Indice dei contenuti con l’editor a blocchi
Nella colonna di destra della pagina, in Pagina, sotto Pubblica vedrai la voce “Template: cliccala e imposta “Mappa del sito” dal menu a tendina.
Clicca infine su “Pubblica”: la pagina in Modifica ti apparirà vuota, mentre in anteprima e dopo la pubblicazione apparirà l’elenco alfabetico di tutti gli articoli e le pagine del tuo sito.
Creare un indice alfabetico dei soli articoli del blog
Se non ti interessa mostrare tutti i tipi di contenuti pubblicati sul sito, bensì solo gli articoli o le ricette, puoi sfruttare l’ampio catalogo di blocchi dell’editor a blocchi: crea una nuova pagina e clicca sul + per aggiungere un blocco.
Cerca il blocco “Ultimi articoli” nella buca di ricerca e poi aggiungilo: vedrai in automatico tutti gli articolo del tuo sito, in ordine alfabetico, e personalizzabili in numero e stile dalla colonna di destra.
Indice dei contenuti con l’editor classico
Nella barra laterale della pagina, in “Attributi della pagina”, imposta “Pagina base” nella tendina “Genitore” e “Mappa del sito” nella tendina “Modello”. In “Ordinamento” lascia pure 0.
Clicca su Pubblica, e hai fatto!