Per avere un blog di successo devi costruirlo su basi solide e scegliere bene i tuoi alleati. Per esempio Google: è meglio averlo al tuo fianco che averlo come nemico. E Google penalizza i contenuti copiati e non originali.
Lo dice chiaramente:
Crea contenuti aggiornati e unici
“I nuovi contenuti non solo fanno tornare la tua base di visitatori esistenti, ma contribuiscono anche a portare nuovi visitatori al sito.
Pratiche non consigliate:
- Riproporre (o addirittura copiare) contenuti esistenti che offrono agli utenti scarso valore aggiuntivo.
- Avere versioni duplicate interamente o in parte degli stessi contenuti in tutto il sito (leggi qui il resto della Guida ai contenuti).”
Evitare la creazione di contenuti duplicati
“Nei rari casi in cui ci accorgiamo che i contenuti duplicati potrebbero essere visualizzati con l’intento di manipolare i nostri ranking e ingannare i nostri utenti, apportiamo le necessarie modifiche all’indicizzazione e al ranking dei siti interessati. Di conseguenza, il ranking dei siti potrebbe peggiorare oppure i siti potrebbero essere rimossi completamente dall’indice Google e non compariranno più nei risultati di ricerca (leggi il resto dell’articolo qui).”
La prima regola per piacere a Google
I contenuti scritti bene e originali guadagnano posizioni su Google.
Se i contenuti sono ben indicizzati, in alto nella ricerca di Google, le persone li troveranno più facilmente.
Anche sui social network i contenuti originali sono più riconoscibili.
Gli inserzionisti quelli che con i loro investimenti fanno guadagnare i blog, Google AdSense per esempio, vuole che le loro inserzioni siano su pagine con contenuti originali.
Gli inserzionisti investono su pagine con contenuti che diano al visitatore del valore. Contenuti dove esporre con piacere le loro pubblicità.
I contenuti originali creano una personalità al blog, costruiscono la fedeltà del pubblico, che pensa: “lì ci sono contenuti interessanti scritti come mi piace leggerli”.
I contenuti copiati invece spesso sono coperti da copyright.
Copiare i contenuti di qualcun altro può essere pericoloso dal punto di vista legale. Potresti ricevere una diffida e dover affrontare delle spese legali.
I blog con contenuti copiati sono penalizzati dai motori di ricerca, subito, e, sul lungo periodo, anche sui social network.
Prima o poi i visitatori andranno alla fonte originale: perché rivolgersi a te, che ti limiti a copiare?
Costruisci un blog di successo su solide basi
Non farti penalizzare!
Parla delle cose che ti piacciono, approfondisci gli argomenti e quando trovi un contenuto che ti piace condividilo con gli altri, ma fallo correttamente: citandone una parte e dichiarando chi è l’autore, mettendo un link alla fonte originale.
Se vuoi avere un successo anche economico oltre che di traffico ricorda che non tutti gli argomenti sono uguali.
Il mercato pubblicitario premia i blog che parlano con competenza e con esperienza di un solo argomento.
Sulla nostra piattaforma gli argomenti che fanno guadagnare di più al momento sono: Food, Donna e Mamma.
Apri un blog su uno di questi argomenti e racconta a modo tuo la tua passione: con contenuti originali!