Ti capita di pensare che fortuna è avere un patrimonio di informazioni illimitate a portata di mano tutti i giorni?
Internet è fondato sulla promessa di democratizzare la conoscenza e favorire la circolazione di pensieri. Non sempre ci sta riuscendo davvero – se riflettiamo per esempio sulla proliferazione incontrollata di notizie false – ma dal punto di vista della formazione personale regala una libertà inimmaginabile fino 50 anni fa: la libertà di nutrire la tua curiosità in modo immediato e gratuito. E di imparare da chi ha la generosità di condividere il suo sapere.
In alcuni casi quella persona generosa sarai tu, con le tue ricette, le esperienze di viaggi, le competenze informatiche, e così via.
In altri casi, come oggi, sarai tu a beneficiare delle conoscenze altrui.
Vorremmo condividere con te tre siti di valore, da cui scaricare contenuti gratuiti per la tua formazione online:
- Guido, piattaforma di corsi online di marketing per piccole imprese.
La pagina Scaricabili è un piccolo tesoro di modelli e template pensati per aiutare freelance e piccole aziende a gestire la comunicazione online, tenendo bene a mente le risorse (limitate) di tempo e soldi.
Ti segnalo in particolare: Cosa scrivo? Puoi fare una prova gratuita per accedere al contenuto e vedere se ti piace.
- Scrolling infinito di Andrea Girolami, content manager e giornalista.
Lui stesso afferma di aver scritto nel libro tutto quello che avrebbe voluto sapere iniziando a fare questo mestiere, e di averlo concepito come uno strumento utile a chi crea contenuti di ogni genere: testuali, video o grafici. Per chi lo fa già per lavoro e vuole approfondire alcune tematiche, o per chi desidera trasformare la propria creatività in una professione ma non sa come iniziare.
È gratis scaricare il libro, così come iscriversi alla newsletter.
- Perdersi in rete. Guida pratica per persone curiose di Rocco Rossitto.
Non c’è modo migliore di descrivere questo progetto se non le parole dello stesso autore: una selezione molto personale e fallibile, volutamente incompleta, di luoghi su internet che smuovono la curiosità e provano a farci uscire dalla “bolla” che abitiamo ormai comodamente e da quelle “camere di risonanza” in cui ci piace ascoltare solo ciò che già conosciamo.
Scaricarlo è gratis per sempre!
Abbiamo volutamente lasciato da parte il mondo di Youtube che è un campo sterminato di tutorial e guide su qualsiasi argomento. Se ti interessa qualche contenuto specifico sulla comunicazione online, a noi non dispiace il canale di Marketing Espresso.
Formazione e supporto gratis con Altervista
Parlo soprattutto ai nuovi arrivati: in questo momento ti trovi su un blog gratuito, scritto e pensato per il supporto e la crescita della community di Altervista, con tutte le nostre guide e approfondimenti.
Altri appuntamenti gratuiti offerti da noi:
- ogni venerdì esce sul gruppo Facebook Blog Starter Finalmente è venerdì, la nostra rubrica settimanale per raccogliere consigli, soluzioni e spunti di riflessione comuni a tutta la nostra community;
- ogni mercoledì parliamo di cucina e ricette sul gruppo Facebook GialloblogSocial, dedicato ai food blogger;
- ogni martedì viene inviata una newsletter dedicata ai food blogger, Creative Breakfast. Puoi iscriverti se hai un sito di cucina.
- ogni mese parliamo delle tendenze mensili su Pinterest – utili anche su altri social – nel gruppo Pinterest per i blog Altervista.