È il quarto custom post type, formato personalizzato in altre parole, che abbiamo sviluppato su Altervista: dopo il formato Ricetta, Top List e Tutorial, abbiamo pensato a tutti i book blogger, senza discriminazioni di genere letterario, per agevolare il loro lavoro di lettori appassionati e severi recensori.
È uno spazio guidato per permetterti di indicare con precisione l’opera a cui ti riferisci, descriverne la trama e poi esplorare tutte le possibilità di approfondimento e riflessione, tra cui anche il proprio giudizio personale.
In questa guida vedremo velocemente la modalità per attivare il formato, e poi ci concentreremo sulle sue caratteristiche principali.
Come attivare il formato Recensione
Puoi attivare questo formato, così come gli altri singolarmente, accedendo al pannello di WordPress del tuo sito o blog.
Vai su Impostazioni > Generali: in fondo alla pagina ti basta spuntare l’opzione corretta e poi salvare.
Dopo l’attivazione, dovrebbe apparire la voce “Recensione Libro” nel menu, e da Aggiungi nuovo puoi creare la tua prima recensione.
Come compilare il formato Recensione libro
Tutti i blocchi che compongono il contenuto Recensione, e che possono servirti, appariranno di default e dovrai solo compilarli in ordine – o in disordine, come preferisci – così come puoi tralasciare quelli che non ti interessano.
Per prima cosa, dovrai inserire il titolo della tua recensione – che può essere il titolo del libro e il suo autore – e poi procedere con le foto della copertina (e della quarta, hai due spazia disposizione). Successivamente, potrai inserire tutte le informazioni principali del libro, per identificarlo più facilmente, come l’ISBN, prezzo e sinossi.
Per inserire il nome dell’autore e la casa editrice, vai nella colonna di destra, nella tab “Recensione Libro”, e compila le buche predisposte, cliccando su Invio dalla tastiera quando hai finito di digitare.
Tornando al corpo dell’articolo, trovi quattro paragrafi predefiniti che puoi personalizzare con blocchi Paragrafo, sottotitoli o immagini, e/o ignorare se non sono applicabili al libro che stai recensendo.
Infine, hai la possibilità di
- indicare il tuo voto sull’opera, da 1 a 5, e di attivare le stelline per i visitatori che leggono la tua recensione (dalla colonna di destra, tab Recensione Libro).
- incorporare una video recensione o un trailer video;
- linkare un contenuto correlato, cercandolo tra quelli già pubblicati sul blog con una parola chiave;
- inserire una porzione di testo che ti ha colpito per qualche motivo o che aiuta a descrivere al meglio il libro.
- aggiungere annotazioni e ultimi consigli d’acquisto con link affiliati, per esempio.
Al fondo, disponi comunque il pulsante + per aggiungere qualsiasi altro blocco ti possa servire.
Teniamoci in contatto per migliorarlo!
Questo è quello che già esiste ed è utilizzabile da subito. Ora, ci piacerebbe chiederti un favore: sei un book blogger o sul tuo sito ti capita di fare recensioni di libri?
Se sì, ti andrebbe di provare il formato e farci sapere cosa ne pensi? Cosa ti piace, cosa manca, e cosa non funziona.
È un prodotto di nicchia, ma ci piacerebbe dargli la visibilità che si merita, come la diamo al formato top list, tutorial o al formato ricetta. E naturalmente, ci piacerebbe che ti fosse utile davvero!
Puoi scriverci per dubbi, domande e feedback sul nostro gruppo Facebook di supporto, Blog Starter.