Gli Annunci Automatici, o Auto Ads, di Google AdSense sono formati banner che, se attivati, vengono posizionati automaticamente nei punti del tuo sito in cui possono rendere di più.
Si attivano dal proprio account Google AdSense, da Annunci > Panoramica, e non serve inserire del codice sul blog, perché sono compatibili con il nostro pilota automatico.
Secondo Google AdSense, gli Annunci Automatici:
- sono facili da usare (devi solo attivarli);
- possono aumentare le tue entrate;
- si adattano alle dimensioni di tutti gli schermi.
Nonostante le premesse siano ottime, per il momento è consigliabile non attivare gli Annunci Automatici AdSense, o mantenere attivo solo il formato Vignetta.
Ecco perché.
I Segnali web essenziali
Da metà giugno 2021 Google ha attivato i nuovi parametri che vanno a influenzare il posizionamento di tutti i siti e blog.
Questi parametri, i Segnali web essenziali (o Core Web Vitals), misurano la reattività di un sito al primo clic, il tempo di caricamento della pagina e la quantità di elementi che si spostano durante la fruizione dei contenuti.
Una pagina ideale carica velocemente e ha una struttura fissa, che non si muove con l’inserimento dei banner per esempio.
Al contrario, una pagina con un caricamento lento e del layout shift (lo slittamento verso il basso della pagina) peggiorerà l’esperienza di lettura dei tuoi utenti e verrà penalizzata.
Per le metriche dei Segnali web essenziali gli Annunci Automatici AdSense sono penalizzanti perché spostano il layout della pagina, possono sovrapporsi ai tuoi contenuti o ad altri banner e rallentano il caricamento.
Per questo la scelta migliore è tenerli spenti.
Se vuoi, l’unico formato che puoi mantenere è l’annuncio VIGNETTA, un banner che compare fra una visualizzazione di pagina e un’altra. Simile a questo:
Vediamo come fare.
Controllare lo stato degli Annunci Automatici AdSense
Ti consigliamo di fare questo check entro la metà di giugno 2021, per evitare nei prossimi mesi di essere penalizzato da Google.
Vai sul tuo account Google AdSense e clicca su Annunci > Panoramica.
Se vedi la scritta “NON ATTIVA”, sei a posto, vuol dire che gli Annunci Automatici non sono attivi.
Se vedi la scritta “ATTIVA”, hai due opzioni:
- puoi disattivarli definitivamente;
- puoi lasciare attivo solo il formato Vignetta.
Vediamo entrambe le possibilità.
Disattivare gli Annunci Automatici AdSense
Puoi disattivare definitivamente gli Annunci Automatici in pochi clic.
Ti basta:
- andare sul tuo account Google AdSense, su Annunci > Panoramica;
- fare clic sull’icona della matita;
- spegnere l’opzione degli Annunci Automatici in alto a destra;
- e cliccare su “Applica al sito”.
Attivare solo l’annuncio Vignetta
Per attivare solo l’annuncio Vignetta, devi sempre accedere a Annunci > Panoramica e poi cliccare sul simbolo della matita.
Le impostazioni sono suddivise tra Formati overlay e Formati in-page. Espandi la sezione Formati overlay.
Qua deseleziona tutti i formati e lascia attivo solo “Annunci vignetta”, quindi torna indietro e passa alla sezione Formati in-page.
Anche qua disabilita tutti i formati e disabilita anche l’opzione “Consenti a Google di ottimizzare le unità pubblicitarie esistenti”.
Infine, torna nuovamente indietro e salva le impostazioni cliccando sul pulsante “Applica al sito”.
Le modifiche applicate agli annunci potranno impiegare fino a un’ora per essere visibili sul tuo sito.
Mi avevate detto che gli Annunci Automatici AdSense erano compatibili con il pilota automatico: ora lo devo spegnere?
No. Il pilota automatico è il nostro sistema automatico di posizionamento dei banner. Funziona sia per il circuito di Altervista che per Google AdSense, ed è utile per chi vuole occuparsi dei propri contenuti, lasciando a noi il resto.
Per disattivare gli Annunci Automatici è sufficiente spegnere l’opzione sul proprio account Google AdSense.
Se vuoi approfondire il funzionamento del pilota automatico di Altervista, ti consigliamo di leggere il nostro articolo.