Puoi trasferire il tuo blog wordpress (sia self hosted che da wordpress.com) ad Altervista, seguendo questa semplice procedura.
Vai sul tuo vecchio blog wodpress.com, alla voce My site->settings e seleziona l’opzione esporta (Export). Seleziona tutto e poi clicca su Export All. Verrà inviata alla tua casella email un link per scaricare un file .zip che contiene tutto il tuo blog.
A questo punto dovrai importare i contenuti sul tuo nuovo blog Altervista come spiegato in questa guida.
Quando avrai terminato, imposta un corretto redirect sul vecchio blog per non perdere i tuoi visitatori e l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca!
- Se il tuo vecchio blog è self hosted, allora è sufficiente impostare gli stessi permalink del vecchio blog sul nuovo blog Altervista (Impostazioni dei Permalink) e nel file .htaccess (presente nella radice) del vecchio blog scrivere le seguenti righe in alto:
RewriteEngine on
RewriteRule (.*) http://nickname.altervista.org/$1 [R=301,L] - Se il tuo vecchio blog è su wordpress.com, è sufficiente acquistare il loro servizio di redirect nella sezione Store
Nella sezione Site Redirect è sufficiente premere su Buy Now (Acquista), confermare e inserire l’indirizzo del nuovo blog Altervista.
Eseguito il pagamento, il redirect funzionerà per 1 anno. Se non si hanno molti link sparsi sul web, si può non rinnovare alla scadenza.