Importare un blog da WordPress.com ad Altervista

Importare un blog da WordPress.com ad Altervista

Puoi trasferire il tuo blog wordpress (sia self hosted che da wordpress.com) ad Altervista, seguendo questa semplice procedura.

Vai sul tuo vecchio blog wodpress.com, alla voce My site->settings e seleziona l’opzione esporta (Export). Seleziona tutto e poi clicca su Export All. Verrà inviata alla tua casella email un link per scaricare un file .zip che contiene tutto il tuo blog.

A questo punto dovrai importare i contenuti sul tuo nuovo blog Altervista come spiegato in questa guida.

Quando avrai terminato, imposta un corretto redirect sul vecchio blog per non perdere i tuoi visitatori e l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca!

  • Se il tuo vecchio blog è self hosted, allora è sufficiente impostare gli stessi permalink del vecchio blog sul nuovo blog Altervista (Impostazioni dei Permalink) e nel file .htaccess (presente nella radice) del vecchio blog scrivere le seguenti righe in alto:

    RewriteEngine on
    RewriteRule (.*) http://nickname.altervista.org/$1 [R=301,L]

  • Se il tuo vecchio blog è su wordpress.com, è sufficiente acquistare il loro servizio di redirect nella sezione Store
    redirect-wp.com

    Nella sezione Site Redirect è sufficiente premere su Buy Now (Acquista), confermare e inserire l’indirizzo del nuovo blog Altervista.
    redirect-3-wp.com

    Eseguito il pagamento, il redirect funzionerà per 1 anno. Se non si hanno molti link sparsi sul web, si può non rinnovare alla scadenza.