Il 16 luglio 2024 Virgilio ha annunciato la dismissione della sua piattaforma di hosting blog: i contenuti e i siti creati su MyBlog saranno accessibili fino al 30 settembre 2024 e poi eliminati per sempre.
Per andare incontro alle esigenze degli utenti che da un giorno all’altro si ritrovano senza sito, Virgilio ha definito una procedura di esportazione dei contenuti:
- per siti creati DOPO il 2014, dopo aver fatto accesso al proprio sito, basterà entrare nella sezione Strumenti e selezionare la voce Esporta per far partire il download di un file .xml che racchiude tutto il blog.
- per siti creati PRIMA del 2014 è necessario fare un doppio passaggio, prima scaricare i contenuti, come abbiamo visto prima, e poi scaricare tutte le immagini, da Esporta immagini > Scarica tutto.
Dal 1º ottobre 2024 il blog su MyBlog di Virgilio non sarà più recuperabile in alcun modo, per cui è necessario agire il prima possibile.
Se hai un sito attivo su MyBlog, hai appena visto quanto è facile scaricare tutti i contenuti e le immagini, ma resta la domanda: cosa farne di questo file .xml?
E anche: dove trasferire il blog?
Cosa offre Altervista ai blogger
Altervista è una piattaforma di hosting di siti e blog, che è attiva dal 2000 – ben prima di Wikipedia – e ospita più di 3 milioni di siti: abbiamo sufficiente esperienza nel settore per dirti che da noi ti troverai bene!
Per i siti e blog costruiti con WordPress, offriamo il servizio di Hosting WordPress gestito, che risponde precisamente ai bisogni di chi desidera concentrarsi solo sulla produzione di contenuti perché non ha competenze tecniche e informatiche specifiche.
Un account Hosting WordPress gestito ha, infatti, spazio illimitato per i contenuti e offre WordPress, il CMS più utilizzato al mondo, preinstallato e configurato per l’attivazione di servizi esclusivi, tra cui:
- formati personalizzati (formato ricetta, top list, tutorial e recensione libro);
- Privacy e Cookie policy gratuita;
- Pilota automatico per la gestione della pubblicità;
- servizio di cache per mantenere snello e veloce il blog.
Per i domini di terzo livello – del tipo nomesito.altervista.org – la creazione e attivazione di un account è gratuita, per sempre. Gli unici servizi a pagamento sono l’acquisto di un dominio di secondo livello – di tipo nomesito.it per esempio – e di un relativo servizio di posta.
Per tutti i possessori di un blog, Altervista mette a disposizione gratuitamente assistenza e supporto diretto sul gruppo Facebook Blog Starter, così come formazione dedicata su alcuni gruppi separati:
- GialloBlogSocial per tutti i food blogger,
- Pinterest per i blog Altervista per i blogger creator attivi su Pinterest.
Come trasferire il blog Myblog su Altervista
Se questo è bastato a convincerti a venire da noi, la procedura è molto semplice:
- scarica il file .xml da MyBlog e tienilo da parte;
- crea un account Hosting WordPress Gestito, scegliendo il nome utente che vorresti apparisse nell’url del tuo sito. Fai attenzione a ciò che scegli perché non sarà più modificabile;
- compila con i tuoi dati corretti la richiesta di iscrizione e aspetta, dopo circa 48 ore, di ricevere la mail di attivazione, su cui troverai un link per attivare il tuo nuovo blog;
- dopo aver cliccato sul link di attivazione e attivato il blog, vai in Strumenti > Importa e carica il file .xml, che avevi precedentemente scaricato da MyBlog di Virgilio.
Terminato il caricamento del file, avrai tutti i tuoi vecchi contenuti sul nuovo sito di Altervista e potrai dedicarti alle impostazioni generali, cominciando per esempio dal creare la Privacy e Cookie policy gratuita, scegliere un tema da Aspetto > Temi e mettere a posto il menu, da Aspetto > Menu.
Se sei incerto o incerta sul da farsi, puoi seguire la nostra guida con i primi step per blog nuovi.
Impostare un redirect dal tuo sito MyBlog al sito Altervista
Per rimandare in automatico dal tuo vecchio sito MyBlog al sito di Altervista, evitando pagine non trovate, puoi impostare un redirect accedendo alla bacheca del tuo sito o blog WordPress ospitato su myblog.it.
La procedura è semplice:
- clicca su Impostazioni e poi su AddToAny;
- incolla nella area di testo Additional JavaScript il seguente codice (sostituendo il placeholder NOMEDELTUOBLOG con il nome del tuo sito):
const currentLocation = window.location;
let target = 'https://NOMEDELTUOBLOG.altervista.org/';
let regex = /^\/\b\d{4}\b\/\b\d{2}\b\/\b\d{2}\b\//
let path = currentLocation.pathname.replace(regex, '')
if(path.charAt(0) === '/'){
path = path.substring(1)
}
const link = !!document.querySelector("link[rel='canonical']") ? document.querySelector("link[rel='canonical']") : document.createElement('link');
link.setAttribute('rel', 'canonical');
link.setAttribute('href', target + path);
document.head.append(link);
window.location.replace(target + path);
Infine, basta cliccare su Save changes per salvare e ultimare la procedura.