Come creare un elenco alfabetico

Come creare un elenco alfabetico

Per creare un indice dei contenuti del tuo blog in ordine alfabetico, non ti serono plugin o modifiche del codice, puoi usare la semplice procedura ideata da Altervista.

ATTENZIONE: Se stai usando AZindex, ti consigliamo di disinstallarlo. Questo plugin non è aggiornato, non è compatibile con il formato ricetta e potrebbe mostrare un errore simile a quello riportato nell’immagine.

Fatal error AZindex
Errore prodotto dal plugin AZindex.

Creare un indice dei contenuti del tuo sito

Crea prima di tutto una nuova pagina in cui inserire l’elenco, da “Pagine > Aggiungi pagina”.

Crea una nuova pagina da "Pagine > Aggiungi pagina"
Pagine > Aggiungi pagina

In base all’editor disponibile, che sia a blocchi o ancora classico – anche se ormai obsoleto –, segui la procedura più adatta alle tu esigenze.

Indice dei contenuti con l’editor a blocchi

Nella colonna di destra della pagina, in Pagina, sotto Pubblica vedrai la voce “Template: cliccala e imposta “Mappa del sito” dal menu a tendina.

Creare un indice dei contenuti del tuo blog.

Clicca infine su “Pubblica”: la pagina in Modifica ti apparirà vuota, mentre in anteprima e dopo la pubblicazione apparirà l’elenco alfabetico di tutti gli articoli e le pagine del tuo sito.

Creare un indice alfabetico dei soli articoli del blog

Se non ti interessa mostrare tutti i tipi di contenuti pubblicati sul sito, bensì solo gli articoli o le ricette, puoi sfruttare l’ampio catalogo di blocchi dell’editor a blocchi: crea una nuova pagina e clicca sul + per aggiungere un blocco.

Blocco Ultimi articoli per l’elenco alfabetico di articoli del blog.

Cerca il blocco “Ultimi articoli” nella buca di ricerca e poi aggiungilo: vedrai in automatico tutti gli articolo del tuo sito, in ordine alfabetico, e personalizzabili in numero e stile dalla colonna di destra.

Personalizzare il blocco Ultimi articoli dalla barra laterale destra.

Indice dei contenuti con l’editor classico

Nella barra laterale della pagina, in “Attributi della pagina”, imposta “Pagina base” nella tendina “Genitore”  e “Mappa del sito” nella tendina “Modello”. In “Ordinamento” lascia pure 0.

Impostazioni per creare un elenco alfabetico
Creare indice con editor classico.

Clicca su Pubblica, e hai fatto!