I Widget

I Widget sono uno strumento utile per ampliare e arricchire le Sidebar (barre laterali), il Footer (piè di pagina) o l’Header (testata) del tuo blog.

Ti permettono di organizzare alcuni contenuti del blog – per esempio aggiungere il box “Cerca”, o inserire il collegamento ai tuoi profili social – per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente.

Da “Aspetto > Widget” puoi vedere tutti i widget disponibili nella colonna di sinistra e puoi aggiungerli, rimuoverli o spostarli, ma non esagerare!

Mantieni snelle le sidebar, ormai l’80% del traffico viene da mobile e su mobile le sidebar non si vedono.

Ti consigliamo di aggiungere alla sidebar principale solo:

  • il box Cerca, per permettere all’utente di cercare contenuti nel tuo blog;
  • il widget Altervista Link Sociali, per inserire i collegamenti diretti ai tuoi profili social.

Come funziona il widget Link Sociali

Il widget Altervista Link Sociali ti permette di inserire i link ai profili social del tuo blog, da Facebook, a Instagram, Linkedin, Twitter e Pinterest.

Per creare un widget Link Sociali da inserire nella tua sidebar vai in “Aspetto > Widget. Trascina il widget nella sidebar o in un’area widget disponibile nel tema, e inserisci gli url dei diversi profili social nella buca corrispondente. Poi salva.

Altri widget opzionali

Ecco alcuni widget che potrebbero esserti ugualmente utili. Usali con moderazione.

Il Widget Altervista Profilo

Con questo widget puoi aggiungere il tuo profilo alla sidebar.

Puoi inserire il nome del blog e un url con un’immagine rappresentativa, per esempio una tua foto. Puoi anche caricarla dal computer o sceglierla nella galleria Media. Nel box di testo puoi aggiungere una tua breve biografia, e i tuoi contatti. Quando hai finito, ricordati di salvare.

Se spunti la casella “Stile > Arrotondato”, l’immagine da rettangolare diventerà ovale.

Il Widget Menu di Navigazione

I Widget Menu di navigazione permette di posizionare nella sidebar un menu di navigazione. Prima di poter inserire questo tipo di widget devi creare un menu personalizzato dall’apposita sezione (leggi la guida per creare menù personalizzati).

Se sono disponibili dei menu personalizzati, seleziona il menù desiderato e clicca su “Salva”:

Puoi inserire un titolo personale che identifichi il widget personalizzato, per esempio “Il mio menu”:

L’editor per la creazione e la modifica dei menu personalizzati ti permette di decidere quali voci e in quale ordine devono comparire all’interno del box menu. Qui trovi la guida completa alla creazione di menu personalizzati.

Il Widget Articoli Recenti

Il Widget degli Articoli Recenti permette un riepilogo rapido degli ultimi articoli o ricette pubblicati sul blog:

Nell’inserimento del widget puoi indicare il titolo per identificare il box e il numero degli articoli che desideri elencare nel widget;  indicando 5 permetterai al widget di visualizzare gli ultimi 5 articoli pubblicati sul blog:

Il Widget Testo

Il widget di testo è molto utile per posizionare nella sidebar del blog un semplice contenuto testuale.

Per inserire codice HTML puoi utilizzare il widget HTML Personalizzato.

Il Widget Archivi

Il widget di archivio è utile per organizzare l’archivio dei contenuti del blog.
L’utente avrà sempre a disposizione la cronologia temporale dei mesi e gli anni in cui sono stati pubblicati contenuti sul tuo blog:

La configurazione del widget in questione permette di scegliere il titolo del box pubblico e altre impostazioni:

  • Mostra conteggio articoli – Permette di visualizzare un numero a fianco di ogni mese con il conteggio esatto degli articoli pubblicati per quel periodo
  • Visualizza come menu a discesa – La visualizzazione tradizionale verrà sostituita da un menù a tendina con un elenco dei mesi