Tag che cosa sono e come si usano

Tag che cosa sono e come si usano

I tag sono delle “etichette”, composte da una o più parole, da inserire in un post per evidenziarne i principali argomenti trattati o anche semplicemente le parole chiave del testo.

Diversi dalle categorie, i tag servono anche a specificare il contenuto di esse.

Se, ad esempio, stiamo scrivendo un post sui classici cinematografici italiani, potremmo assegnare tale post alla categoria “Cinema” ed inserire come tag quei nomi e quei termini che compaiono maggiormente nel post: “Fellini”, “Rossellini”, “De sica”, “Monicelli”, “Neorealismo” e così via.

L’utilizzo più o meno accentuato dei tag è a completa discrezione dell’utente, così come l’utilizzo delle parole che li compongono: l’ideale sarebbe un massimo di tre o quattro tag per post, costituiti a loro volta da una o due parole al massimo.

Come inserire i tag in un articolo

Per inserire i tag in un articolo devi usare il box con la casella di testo che trovi nella colonna di destra sotto “Documento”.

Basta digitare all’interno le parole o le frasi, separandole da virgole e poi cliccare sul bottone “Aggiungi”.

Essi verranno listati di seguito, con un bottoncino rappresentante una “x”, utile per cancellare eventuali tag che non si desidera utilizzare per quell’articolo specifico.

Creare un nuovo tag

scrivere 36

Per creare un nuovo tag senza momentaneamente assegnarlo a nessun articolo, occorre cliccare sulla voce “Tag” che si trova a sinistra, nel pannello di amministrazione.

Inserisci il nome del tag, lo slug (che corrisponderà all’url del tag, ad es. nomeblog.altervista.org/tag/nome-tag) e la descrizione (che non è obbligatorio), così come avviene per la creazione di una nuova categoria.

Una volta scritti questi elementi nelle loro rispettive stringhe, basterà cliccare sul tasto “Aggiungi nuovo tag” per veder comparire nel riquadro di destra il tag desiderato.

Modificare e cancellare un tag

Così come per la categorie, anche per i tag si può procedere alla loro modifica, modifica rapida o eliminazione.

Passando il puntatore sul singolo tag presente nella pagina di gestione dei tag, compariranno in automatico le tre opzioni poco più in basso, e quindi si potrà cliccare su quella desiderata.

Trasformare un tag in categoria

Col tempo potrebbe capitare che un determinato tag risulti molto utilizzato: in tal caso, l’utente del blog può prendere in considerazione l’idea di trasformare il tag in categoria.

Basterà perciò utilizzare il convertitore di tag in categorie che dovrebbe trovarsi alla voce “Strumenti > Importa” (a sinistra nel pannello di amministrazione).