Come ridimensionare le foto e applicare un watermark

In questo breve tutorial parleremo di come usare ipiccy ( http://ipiccy.com/ ) un programma di fotoritocco online gratuito, per modificare le vostre foto.

Non è conveniente, infatti, caricare le foto sul blog così come appena scaricate dalla fotocamera, poiché risultano troppo “pesanti” in termini di spazio occupato su disco e rallentano il corretto funzionamento dei vostri blog. Inoltre, molti di voi, sentono la necessità di firmare le proprie foto, applicando loghi o scritte (watermark). Ecco in due step come fare queste due operazioni

1. RIDIMENSIONARE UNA FOTO

Andate sulla home di ipiccy e cliccate su START EDITING NOW

1

Vi troverete davanti a una schermata di questo genere

2

Cliccate su UPLOAD PHOTO per caricare la foto direttamente dal vostro device (pc, memoria esterna, fotocamera, ecc).

Una volta caricata la foto, questa è la schermata iniziale di ipiccy con tutti i suoi comandi di base. La schermata in questione si chiama BASIC EDITOR.

3

Cliccate su RESIZE IMAGE per ridimensionare l’immagine (in peso e proporzioni). Come potete vedere la dimensione originale di questo file è 4000×2666 px (circa 6 mb), decisamente troppo grande e pesante.

4

Lasciando la spunta su CONSTRAIN PROPORTIONS manterrete le proporzioni di larghezza e altezza della foto (se impostate la larghezza su 1000 px, il programma varierà proporzionalmente l’altezza della foto). Impostate la dimensione finale in px in base alle vostre esigenze (in base al vostro tema).

Una volta che avrete settato, cliccate su APPLY.

Ecco l’immagine ridimensionata come apparirà: in alto a sinistra adesso potete vedere la dimensione attuale di 1000×667 px.

5

Se avete necessità di tagli particolari sulle foto (ad esempio foto quadrate per facebook, oppure volete ritagliare un particolare, ecc) usate la funzione CROP PICTURE.

6

Nel menù a tendina vedrete anche alcuni settaggi già preimpostati per differenti tagli di foto.

7

Oltre a poter impostare la dimensione da tastiera, cioè scrivendo la dimensione che volete ottenere, potete ridimensionare le foto anche allargando o stringendo la griglia che comparirà sulla vostra foto, usando il mouse.

Dopo avere ritagliato, cliccate su APPLY per salvare il vostro lavoro.

Se la foto da ridimensionare è già sul blog, segui questa procedura:

1) scarichi la foto originale, elimini la foto dal post e dalla galleria
2) carichi la nuova foto, dandole un nome DIVERSO dalla vecchia foto
3) salvi il post
4) fai il debug https://tutorial.altervista.org/facebook-risolvi-il-problema-dell-anteprima/

2. AGGIUNGERE UN LOGO O UN TESTO SCRITTO PER FIRMARE LE VOSTRE FOTO

Per poter firmare le proprie foto con un watermark spostiamoci sulla linguetta denominata BLENDER: LAYER PHOTOS, ADD TEXT AND STICKERS (la quarta linguetta in alto).

8

2.1 inserimento di un logo sulla foto

Se avete un logo personale e volete applicarlo sulle vostre foto, cliccate sulla prima casella ADD PHOTO

16

Dovrete ora caricare il vostro logo su ipiccy: cliccate su UPLOAD PHOTO

8

9

Consentite al programma il local storage, cliccando su ENABLE LOCAL STORAGE dando il vostro consenso

10

11

E infine caricate il vostro logo da pc (o da altro device)

12

Una volta caricato, trascinatelo sulla foto nella posizione desiderata. Avete completato.

2.2 firma della foto

Se invece di un logo personalizzato, volete apporre la vostra firma sulla foto, ad esempio inserendo il nome del blog, spostatevi sulla terza casellina, denominata ADD TEXT

16.1

La nuova schermata di lavoro che visualizzerete è questa

13

Posizionate, trascinandola, la vostra casella di testo dove più vi piace e personalizzate la foto inserendo il nome. Potrete poi variare anche altri parametri: con FADE potrete rendere la vostra scritta “sbiadita”, potrete aumentare o diminuire la dimensione con il cursore SIZE, scegliere l’allineamento con ALLIGN, impostare il grassetto o il corsivo, il colore e infine il carattere.

Quando avrete completato, spostatevi sull’ultima linguetta che vedete in alto: SAVE

15

Inserite il nome del vostro file, impostate la qualità su 100% e su JPG come file format e salvate sul vostro PC cliccando su SAVE TO MY COMPUTER.