Mailchimp

Mailchimp è un servizio online per creare delle belle newsletter da inviare ai vostri lettori. In questa breve guida è spiegato come creare un account, un form per le iscrizioni e un modello per inviare le vostre mail ai lettori. (video tutorial in inglese http://kb.mailchimp.com/category/getting-started/ dove troverete guide per ogni passo nell’iscrizione)

1.  Iscrizione

Per prima cosa recatevi sul sito http://mailchimp.com/ e cliccate su “sign up free”.

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Compilate i campi con i vostri dati

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Andate nella vostra casella mail (quella che avete usato per l’iscrizione) e cliccate sulla mail ricevuta per attivare il vostro account

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Fate il controllo di sicurezza per validare il fatto che siete umani

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Compilate i campi inserendo i vostri dati. Alla voce WEBSITE URL inserite la url del sito per cui volete creare la newsletter, mentre su YOUR INDUSTRY inserite la categoria del vostro blog.

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Salvate e andate avanti.

La vostra dashboard è adesso pronta per essere utilizzata.

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2. Creazione di una lista  e del form di iscrizione

Dovete creare  una lista di persone a cui inoltrare la vostra newsletter, inserendo nei vostri blog un form di iscrizione per le newsletter.

Cliccate su LISTS e e poi su CREATE. Compilate i campi necessari, dando un nome alla lista, e poi salvate

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Compilate la sezione REMIND PEOPLE HOW THEY GOT ON YOUR LIST per fare sapere agli utenti perché ricevono la vostra newsletter.

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Una volta che avrete creato la lista, andate su LISTS e cliccate sul nome della lista, selezionate SIGNUP FORMS (trovate molte altre info a riguardo sui tutorial ufficiali di Mailchimp )

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Scegliete il tipo di form che volete utilizzare e poi personalizzatelo. Ce ne sono di più tipi, scegliete voi quello che preferite, io ho fatto la prova con EMBEEDED FORMS, che è il più personalizzabile

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Salvate. In questa sezione otterete il codice da inserire nel blog (in un widget di testo da inserire nella sidebar laterale) per permettere agli utenti di isciversi alla vostra newsletter.  Per le personalizzazioni del form per le iscrizioni vi consiglio di usarle di giocare voi stessi con le varie opzioni per capire cosa volete inserire (qui è spiegato tutto http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-add-my-signup-form-on-my-website/ )

 

 

 

3. Creazione di una newsletter

Siamo ora nel pannello di controllo del nostro account. In questo pannello potrete controllare tutte le vostre attività: newsletter già create, liste di persone, il vostro account, stato delle vostre email.

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Cliccate su CREATE A CAMPAIGN per creare una newsletter.

Scegliete REGULAR CAMPAIGN e cliccate su SELECT

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RECIPIENTS: in questa sezione selezionate la/le liste a cui inviare la vostra newsletter

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SETUP: Compilate i campi successivi coi vostri dati. Potete anche collegare i vari social al profilo mailchimp per avvisare che avete inviato la newsletter

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TEMPLATE: questa è la parte carina della newsletter. Potete scegliere se usare un template basics (ottimizzato per cellulari) o un tema, a vostro piacere. Sbizzarritevi. Potete anche caricare un vostro tema (per esperti) . Ho scelto il tema TEMPLATE 3up-grid (drag and drop) che privilegia le belle foto. Personalizzate la vostra newsletter riempiendo i campi con foto, box di testo, divertitevi a crearla e a renderla vostra, compilate per bene tutti i campi prima di andare avanti. RICONTROLLATE BENE SEMPRE. (tutto quello che c’è da sapere sui template lo trovate qui: TEMPLATE MAILCHIMP)

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Dopo che l’avrete creata, potrete inviarla ai vostri contatti: vi consiglio sempre di inviarla prima a voi stessi, e poi di inviare ai vostri iscritti. Questa che vedete nell’immagine è una newsletter stile “drag and drop”. È completamente personalizzabile, si possono aggiungere i box che vedete sulla destra, insomma potete divertirvi come preferite.

Se mentre lavorate volete farvi un’idea di come verrà la vostra newsletter una volta spedita basterà cliccare qui in alto, su PREVIEW and TEST

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Cliccate su NEXT quando sarete pronti.

Potrete a questo punto decidere se inviare subito->CLICCATE SEND

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…oppure programmare l’invio: cliccate su SCHEDULE (è vicino a SEND) e riempite i campi con le vostre preferenze di date e orari.

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Potrete in questo modo preparare le vostre newsletters con anticipo e programmarne l’invio. Una volta che sarete pronti cliccate su SCHEDULE CAMPAIGN. Se avete creato più liste di invio potrete in questa pagina anche selezionare a chi inviare la newsletter e a chi no.

P.S. ovunque troverete la dicitura PAID ACCOUNTS ONLY non potrete intervenire a meno che non siete utenti abbonati al servizio a pagamento Mailchimp.

Se avete una pagina Facebook associata al vostro blog potrete anche inserire sulla pagina il form per le iscrizioni alla vostra newsletter. Farlo è semplicissimo perché fa tutto l’applicazione di Mailchimp. Dalla dashboard del vostro profilo andate su Account settings->Extras->Integrations e poi cercate l’icona di Facebook.

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Connettete il vostro account personale e date tutte le autorizzazioni del caso.

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Compilate i vari campi con le cose necessarie: nome pagina, lista a cui effettuare l’iscrizione, e una breve frase per descrivere l’applicazione su Facebook. Poi salvate e avete finito.

Sulla vostra pagina vedrete una cosa del genere:

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Continuate a curiosare. Mailchimp è pieno di curiosità da scoprire. Questa è solo una breve guida per muovere i primi passi. Più userete Mailchimp, meglio lo capirete. Qui c’è una vasta gamma di video tutorial da poter usare e consultare, per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Mailchimp