Come collegare Google AdSense a Google Analytics

Come collegare Google AdSense a Google Analytics

In questo tutorial ti spiegheremo come collegare Google Analytics a Google AdSense, per poter così tenere sott’occhio i guadagni sui singoli post.

Ovviamente è necessario disporre di entrambi gli account per poter usufruire di questo ulteriore servizio (leggi gli articoli Google Analytics e Google AdSense per sapere come fare per averli sul tuo blog/sito).

Collegare l’account Analytics all’account AdSense

Per prima cosa vai sul tuo account Analytics, facendo attenzione, se hai più di un account Google Analytics, a quale scegli.
Seleziona subito la proprietà di cui vuoi vedere le impostazioni e poi clicca su “Amministrazione”, in basso a sinistra.

Vai ora in Impostazioni > Proprietà > Collegamenti dei prodotti e seleziona “Collegamento Google AdSense”, è la prima opzione.

Nella schermata seguente, clicca su “Collega” per aggiungere un nuovo account Google AdSense.

Clicca su Collega per aggiungere l’account Google AdSense.

Assicurati di trovarti sullo stesso account Google con cui hai aperto Google AdSense e clicca su “Scegli i publisher Google AdSense”: il sistema ti proporrà l’account Google AdSense che trova associato alla tua mail.

Scegli i publisher Google AdSense e il sistema ti proporrà l’account Google AdSense associato alla mail.

Spunta l’account Google AdSense corretto e poi conferma in alto a destra.

Conferma il pub-id di Google AdSense mostrato.

Clicca su Avanti per poter attivare i report sui dati delle entrate, selezionando di nuovo Avanti.

Attiva i report GA4 per le entrate.

Il sistema ti proporrà un recap di ciò che hai fatto e se è tutto a posto, clicca su “Invia”, e se il procedimento è andato a buon fine, vedrai il collegamento creato nella finestra successiva.

Controlla il recap e invia la richiesta di collegamento

D’ora in avanti, il sistema ti mostrerà il pub-id dell’account Google AdSense collegato in Ammininstrazione > Impostazioni proprietà > Collegamenti dei prodotti > Collegamento Google AdSense.

Una volta attivato il collegamento, potrai andare su Report > Coinvolgimento > Pagine e schermate per vedere quali sono i post più remunerativi, nella colonna “Entrate”.

Esempio della colonna Entrate nel report GA4 “Coinvolgimento”.