Libreria media

Libreria media

Lo strumento di gestione della Libreria Media è utile per la gestione dei file media presenti e utilizzati sul tuo blog, foto, video, mp3 e documenti. Puoi caricare nuovi file tramite la sezione “Media > Aggiungi nuovo“.

La pagina principale della libreria Media si presenta così:

In alto a sinistra puoi scegliere se visualizzare i media in versione elenco o come miniature.

E così come accade anche per le altre pagine di riepilogo puoi configurare i parametri di visualizzazione da “Impostazioni schermata”, per esempio colonna Autore, Commenti, Data di inserimento e oggetti per pagina.

In alcuni casi, subito sotto il titolo Libreria Media è disponibile la statistica di utilizzo dello spazio web riservato alla libreria dei file media.

Modificare un file

Passando con il mouse sopra le singole voci presenti nel riepilogo della libreria puoi accedere alla cancellazione singola di ogni file o alla loro modifica.

Nella pagina di Modifica puoi osservare alcune statistiche del file e modificare alcuni parametri di base che accompagnano il file all’interno dell’archivio media.

Inoltre, puoi accedere al tool di modifica della foto, molto pratico per effettuare piccole modifiche alle tue immagini come Ruota, Inverti, Ritaglia e Ridimensiona, per le specifiche di questo tool puoi fare riferimento alla guida alla modifica delle foto.

Sempre nella pagina di modifica media puoi editare il Titolo, il Testo alternativo, la Didascalia e la Descrizione.

Ricorda sempre di cliccare su Aggiorna media dopo che hai apportato le correzioni.