Come creare un articolo o post

Come creare un articolo o post

Gli articoli, comunemente chiamati “post”, sono l’anima di un blog e formano il suo contenuto principale: senza post un blog non ha contenuti e senza contenuti il blog non ha possibilità di essere preso in considerazione dai motori di ricerca come Google.

La home di un sito o blog funziona di default così, mostra gli ultimi 10 post in ordine cronologico dal più recente al più vecchio, tuttavia il numero dei post può essere modificato in Impostazioni > Lettura.

Ogni articolo è associato alla data in cui è stato pubblicato, ed è incluso nelle categorie, nell’Archivio e nei Feed rss, e ai tag.

Consigliamo di associare sin dall’inizio ogni post alla sua categoria di riferimento in modo da creare una categorizzazione sensata di ogni contenuto sul proprio sito, utile anche a creare il menu in modo facile e veloce.

La creazione di un articolo è diversa dalla creazione di una Pagina.

Come iniziare un nuovo articolo

Clicca su “Articoli > Aggiungi nuovo articolo” nel menu del tuo blog:

Articoli > Aggiungi nuovo articolo

oppure clicca su ” + nuovo > Articolo” nella barra di navigazione in alto

Se hai un’ispirazione improvvisa e non hai tempo per comporre un articolo come si deve, puoi mettere in bozza un nuovo post usando la finestra “Bozza rapida” che trovi nella tua bacheca.

articolo3

Come comporre un nuovo articolo sul sito

In un articolo è molto importante compilare il campo “Titolo” perché è il primo richiamo per i tuoi lettori.  Non dimenticartelo mai.

Il blocco Titolo nell’editor a blocchi

Scegli un blocco Paragrafo:

Oppure inizia semplicemente a digitare per scrivere il contenuto.

Ti consigliamo di scrivere prima tutto il testo e solo alla fine di aggiungere le foto già ridimensionate e pronte per essere inserite nel post tramite la libreria media del tuo blog.

Quando hai terminato di scrivere il testo e avrai anche messo le foto, potrai vedere l’anteprima del tuo contenuto tramite il pulsante Visualizza > Anteprima in una nuova scheda:

Vedere l’anteprima di un articolo su WordPress.

Per approfondire nel dettaglio i principali blocchi di WordPress, hai a disposizione la nostra guida dedicata all’editor a blocchi:

E leggi i nostri consigli di scrittura e pianificazione per poter pubblicare articoli di qualità:

Come modificare il post

Può capitare di dover cambiare qualcosa nel tuo post già pubblicato, ed è molto semplice farlo.

Torna in Articoli > Tutti gli articoli.

Cerca il post che ti interessa, passa con il mouse sotto al titolo e clicca su “Modifica”.

Fai i tuoi cambiamenti – ricordati di guardare l’anteprima – e poi clicca su “Aggiorna”.