In questo tutorial ti spiegheremo come collegare Google Analytics a Google AdSense, per poter così tenere sott’occhio i guadagni sui singoli post.
Ovviamente è necessario disporre di entrambi gli account per poter usufruire di questo ulteriore servizio (leggi gli articoli Google Analytics e Google AdSense per sapere come fare per averli sul tuo blog/sito).
Collegare l’account Analytics all’account AdSense
Per prima cosa vai sul tuo account Analytics, facendo attenzione, se hai più di un account Google Analytics, a quale scegli.
Seleziona subito la proprietà di cui vuoi vedere le impostazioni e poi clicca su “Amministrazione”, in basso a sinistra.
Vai ora in Impostazioni > Proprietà > Collegamenti dei prodotti e seleziona “Collegamento Google AdSense”, è la prima opzione.
Nella schermata seguente, clicca su “Collega” per aggiungere un nuovo account Google AdSense.
Assicurati di trovarti sullo stesso account Google con cui hai aperto Google AdSense e clicca su “Scegli i publisher Google AdSense”: il sistema ti proporrà l’account Google AdSense che trova associato alla tua mail.
Spunta l’account Google AdSense corretto e poi conferma in alto a destra.
Clicca su Avanti per poter attivare i report sui dati delle entrate, selezionando di nuovo Avanti.
Il sistema ti proporrà un recap di ciò che hai fatto e se è tutto a posto, clicca su “Invia”, e se il procedimento è andato a buon fine, vedrai il collegamento creato nella finestra successiva.
D’ora in avanti, il sistema ti mostrerà il pub-id dell’account Google AdSense collegato in Ammininstrazione > Impostazioni proprietà > Collegamenti dei prodotti > Collegamento Google AdSense.
Una volta attivato il collegamento, potrai andare su Report > Coinvolgimento > Pagine e schermate per vedere quali sono i post più remunerativi, nella colonna “Entrate”.