Aggiungere e rimuovere un Widget dal tema grafico

I Widget sono uno strumento per ampliare e arricchire le Sidebar (barre laterali) del tuo blog. Le aree Widget disponibili possono trovarsi anche nel Footer (piè di pagina) o nel Header (testata del blog)

Con i Widget puoi aggiungere,  configurare o rimuovere del contenuto dalla barra laterale e nelle altre sezioni che compongono il tema del tuo blog. Permette di organizzare i contenuti e di rendere facile la navigazione ai tuoi utenti fra i tag, le categorie e gli archivi del blog.

Puoi accedere alla pagina di gestione dei Widget dal menù  “Aspetto > Widget“:

altervista-widget-wordpress

Aggiungere un Widget

Aggiungere un widget è un processo estremamente semplice:
basta cliccare sul titolo del Widget presente nell’area “Widget disponibili” a sinistra, scegliere la sidebar di destinazione (se ne è presente più di una) e poi cliccare sul pulsante “Aggiungi” (ricorda che la disponibilità o meno delle sidebar dipende dalla struttura del tema che stai utilizzando):

aggiungi-widget-altervista

 

Un altro modo per aggiungere un widget è quello di cliccare (senza rilasciare) su uno dei widget disponibili e trascinare con il mouse il widget selezionato all’interno dell’area di una delle sidebar disponibili:

trascina-widget-wordpress

Configurare un Widget

Nella maggior parte dei casi ogni widget richiede la configurazione di alcuni dati che variano in base alle sue funzionalità, mentre altri non necessitano di nessun parametro.

Appena posizionato all’ interno della sidebar il widget apre automaticamente la finestra di configurazione dove potrai inserire i valori richiesti; nel caso in cui dovessi modificare questi dati successivamente ti basterà cliccare sulla freccia posta a destra del widget per aprirla nuovamente.

configura-widget

Rimuovere un Widget

Se vuoi rimuovere un widget basta cliccare su “Cancella” e il widget come per magia scomparirà dalla sidebar:

cancella-widget

Widget non supportati

Alcuni temi  non supportano le sidebar dinamiche e questo purtroppo non permette l’inserimento dei widget, in questo caso comparirà un messaggio di questo tipo:

altervista-no-widget