Qualche dritta sulle funzionalità di Google Analytics

Google Analytics è uno strumento molto potente per l’analisi del traffico sul tuo blog. È importante imparare a usarlo e a leggere i dati che ci fornisce, per poter così sviluppare delle strategie per aumentare il traffico sul nostro sito. Se non hai ancora iniziato a usarlo, segui questa guida passo passo e comincia a conoscere meglio il traffico del tuo blog

->  http://tutorial.altervista.org/google-analytics/

Ecco le domande che ci sono state fatte più di frequente: avrai una panoramica generale sull’utilizzo base di Google Analytics. Se vuoi approfondire leggi https://support.google.com/analytics/#topic=3544906

  • Come si fa a leggere i dati per un determinato periodo di tempo, ovvero a impostare un intervallo di date?

È molto semplice. Vai su Pubblico -> Panoramica e clicca dove indicato sulla foto

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Si aprirà una finestrella in cui impostare l’intervallo di date che ti interessa analizzare; clicca su applica.

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  • Come si fa a controllare quali sono i post più letti?

Come prima cosa seleziona un periodo di tempo da controllare, come spiegato nel punto 1. Poi segui questo percorso:

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Otterrai un elenco dei post più letti per un determinato periodo di tempo.

  • Da dove proviene il mio traffico?

Questa è una bella domanda: al tuo blog si può arrivare attraverso molti canali. Per vedere come è suddiviso il traffico vai su Acquisizione -> Panoramica. Qui potrai leggere i dati relativi ai canali utilizzati.

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Cliccando sulle varie voci potrete vedere che traffico portano i vari canali social: il traffico diretto sul vostro blog (lettori che salvano il link e vi visitano direttamente), la ricerca organica (dai motori di ricerca), etc

  • Posso controllare da che dispositivo proviene il mio traffico?

Per controllare questo dato vai su Pubblico -> Mobile -> Panoramica

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  • Cos’è la frequenza di rimbalzo?

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di sessioni di una sola pagina (ovvero le sessioni in cui gli utenti abbandonano il sito dalla pagina da cui sono entrati, senza interagirvi).

Esistono diversi fattori che contribuiscono a una frequenza di rimbalzo elevata. Per esempio, gli utenti potrebbero abbandonare il sito dalla pagina da cui sono entrati in presenza di problemi di progettazione o di usabilità del sito. Gli utenti potrebbero abbandonare il sito dopo aver visto una sola pagina se hanno trovato le informazioni che cercavano e non hanno alcuna necessità o alcun interesse a visitare altre pagine. (cit. Guida Google Analytics)

  • Dove possono leggere le chiavi di ricerca che gli utenti usano per arrivare al mio sito?

Vai su Acquisizione-> Campagne -> Parole chiave organiche e vedrai cosa hanno cercato gli utenti per arrivare sul tuo blog.

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  • Si può vedere, per un singolo post, la chiave di ricerca usata?

Sì, a patto di avere collegato Google Analytics a Google search console come spiegato qui: http://tutorial.altervista.org/collegare-google-analytics-a-google-search-console/

Poi basta andare su Acquisizione -> Search console -> Pagine di destinazione e, cliccando sulle singole voci, vedere le chiavi di ricerca più usate.

  • Si può vedere quanto ci ha fatto guadagnare un singolo post?

Sì, a patto di avere collegato Google Analytics a Google Adsense come spiegato qui: http://tutorial.altervista.org/come-collegare-google-adsense-a-google-analytics/

Poi basterà seguire questo percorso Comportamento -> Publisher -> Panoramica per vedere quali sono i post più remunerativi.

  • Posso controllare quante visite ha avuto un determinato post?

Sì, ed è molto semplice: come prima cosa setta il periodo di tempo che vuoi analizzare, come è stato spiegato nel primo punto di questa guida, e poi vai su comportamento -> contenuti del sito -> tutte le pagine e cerca da questa casellina una delle parole del titolo del post

  • Come posso vedere quante visite ha ricevuto un singolo post dai social?

Semplice: segui il percorso Acquisizione -> Social -> Referral dei social network, clicca su ogni singolo social, scrivi una parola del titolo del post come indicato nello step precedente a questo e fai invio (sempre settando all’inizio della tua ricerca il periodo di riferimento)