Come attivare e usare le notifiche push di Altervista

Come attivare e usare le notifiche push di Altervista

Notizie e contenuti scelti da te, tutti i giorni, e consegnati via browser ai tuoi lettori iscritti, senza passare dalle pagine di Facebook e dalle ricerche di Google: ecco cosa sono le notifiche PUSH!

Sono disponibili su tutti i siti e blog di Altervista – di livello Oro o superiore – come servizio esclusivo e gratuito, attivabile da Promuovi > Notifiche Push.

Il loro punto di forza? Fidelizzare il pubblico del tuo blog e aumentare il traffico!

In questa guida approfondiremo il funzionamento delle notifiche push di Altervista, e vedremo quanto è facile e veloce crearle, personalizzarle e pianificarle!

Come funzionano le notifiche push

Con le notifiche push puoi comunicare direttamente con i tuoi lettori, per condivider loro contenuti del tuo sito.

In breve, il procedimento è questo:

  • abiliti le notifiche sul tuo blog;
  • attivi il pulsante che permette alle persone di iscriversi;
  • scegli un contenuto da mandare, quando vuoi, ai tuoi iscritti;
  • gli iscritti ricevono la notifica e possono cliccare sull’url.

Potrai così, in un colpo solo, aggiornare il tuo pubblico sugli ultimi contenuti del tuo sito, e attirare più traffico sul blog.

Come si attivano le notifiche PUSH

Vai nel pannello del blog, nella sezione Promuovi, e clicca su Notifiche PUSH, per cominciare innanzitutto ad accettare Termini e Condizioni.

Attiva le notifiche push da "Promuovi > Notifiche Push"
Accetta Termini e Condizioni del servizio di Notifiche Push, se lo attivi per la prima volta.

Dopo l’accettazione, ti ritroverai sulla pagina delle impostazioni, da cui puoi attivare e disattivare la box di iscrizione sul tuo sito e definirne la personalizzazione grafica.

Impostazioni della pagina Notifiche Push in Promuovi.

In ordine dall’alto al basso, puoi:

  1. attivare o disattivare il banner, per iniziare o smettere di acquisire iscrizioni;
  2. scegliere la posizione della box, nella sidebar, a fondo contenuto, oppure solo da mobile;
  3. scegliere dove mostrare la box da mobile, se a inizio o a fine pagina;
  4. inserire un testo personalizzato per spingere le persone a iscriversi;
  5. se non l’hai già fatto in Aspetto > Personalizza > Testata > Denominazione del sito > Icona del sito, seguire il link testuale “Imposta icona del sito” per aggiungere un’immagine rappresentativa del tuo sito.
Come personalizzare le notifiche push in Promuovi.

Come creare una notifica web PUSH

Nella tab “Crea notifica” puoi creare la tua notifica push in poche semplici mosse:

Creare una notifica push è molto semplice.
  1. inserisci Titolo e Testo: descrivi brevemente il contenuto che vuoi condividere e invita all’azione, cioè a proseguire la lettura, cliccando sulla notifica;
  2. oltre all’icona del tuo blog, aggiungi un’immagine per la tua notifica, per dare una piccola anticipazione di ciò che l’utente vedrà cliccando sull’url;
  3. inserisci l’URL su cui vuoi che atterri il tuo visitatore;
  4. scegli data e ora dell’invio della notifica;
  5. clicca su Crea notifica push.

Attenzione a errori di battitura, e copia e incolla malefici: una volta pianificata, la notifica non può più essere modificata, al massimo potrà essere eliminata e riprogrammata.

Come monitorare i risultati delle notifiche push

Nella tab Storico puoi vedere le notifiche che hai inviato e controllare un po’ di statistiche.

Esempio di tab Storico, per monitorare i risultati e statistiche delle notifiche push.

In particolare, i destinatari sono le persone che si sono iscritte da quando hai attivato il servizio, mentre i consegnati sono gli utenti che effettivamente hanno visto e letto la notifica push. Se riscontri una differenza fra i due numeri, non preoccuparti, è assolutamente normale, perché l’iscrizione risulta e viene fatta una volta per tutte, ma la consegna può non andare a buon fine se la persona cambia browser, attiva la navigazione in incognito, o cancella la cache e i cookies del browser. Tutti aspetti tecnici che dipendono da un comportamento dell’utente e non sono controllabili.

Per l’analisi del traffico, non dimenticare di usare Google Analytics per monitorare attentamente questo nuovo canale di traffico.

Limiti delle notifiche PUSH

Le notifiche sono un ottimo sistema per comunicare direttamente con il tuo pubblico, ma hanno anche alcuni limiti tecnici:

  1. Non funzionano sui sistemi iOS, quindi le notifiche non verranno consegnate su iPhone e altri dispositivi Apple.
  2. Non è possibile iscriversi al canale e ricevere notifiche se si naviga da un’applicazione, per esempio l’app di Facebook o di Pinterest.
  3. Il numero di notifiche che si possono inviare in un giorno è limitato: 1 notifica al giorno per i blog su piattaforma (GialloZafferano, Cookaround, Pianeta Mamma, Zingarate) e 3 notifiche al giorno per i blog Altervista.
  4. Come dicevamo sopra, solo i blog al livello Oro e superiore (Platino e Marco Polo) possono accedere al servizio di notifiche PUSH.