Gestione dei plugin

Per gestire i plugin dal pannello di controllo di WordPress (dashboard) vai su Plugin, nel box a sinistra.

plu9

Cliccando su “Plugin” vai alla pagina di gestione dei plugin dove puoi coordinare le azioni relative ai plugin: attivare, disattivare, impostare, rimuovere i plugin già installati e cercare nuovi plugin.

plu2

Nella pagina di gestione dei plugin trovi una panoramica dei tuoi plugin, rapidamente consultabile in sintesi già nella parte alta della pagina.

Azioni di gruppo

Per applicare a un gruppo di plugin una stessa azione selezionare i plugin dall’elenco, scegliere un’azione dal manu a scomparsa e cliccare su “Applica”. Le azioni previste sono: attiva, disattiva, aggiorna, cancella.

plu10

All’inizio o in fondo alla pagina è possibile selezionare tutti i plugin spuntando “plugin”.

plu11

Cerca tra i plugin

Potrebbe rivelarsi utile, specialmente se si sono installati molti plugin, usare la ricerca interna, la si trova a destra nella parte alta della pagina.

Attivare/disattivare plugin

Alcuni plugin sono già installati in partenza ma in stato disattivo. Per attivarli vai alla pagina “Plugin” nel menu “Plugin”.

plu9

Per attivare un plugin non attivo e già installato (sono segnalati graficamente con un colore diverso dai plugin già attivi) basta cliccare su “Attiva”.

plu12

Un messaggio conferma l’avvenuta attivazione. Per disattivare un plugin basta clicca re su “Disattiva”.

Modificare un plugin

Per modificare un plugin clicca su “Modifica” e accederai all’editor dove puoi intervenire sul codice del file. È consigliabile sapere dove si stanno mettendo le mani, per evitare di danneggiare il plugin se non l’intero blog.

Impostazioni di un plugin

Alcuni plugin per funzionare correttamente o per essere ottimizzati devono essere impostati. Nella pagina di gestione dei plugin comparirà allora la voce “Imposta”, cliccando si accede alla pagina per selezionare le preferenze rispetto a quel plugin.

plu13

Per saperne di più sulle impostazioni di Sociable, plugin presente in default, che permette di far circolare su altri siti i propri contenuti, vai a Sociable (link).

Aggiungi plugin

Per aggiungere un plugin puoi cliccare su “Aggiungi nuovo” nella parte alta della pagina.

plu2

Puoi anche raggiungere la pagina per installare nuovi plugin dal box nella barra di sinistra della dashboard.

plu1

Vai a Installa Plugin per saperne di più.