Le impostazioni del blog

Le impostazioni del blog

La voce Impostazioni nel menu del tuo blog ti permette di controllare e personalizzare tutte le principali impostazioni del tuo sito, dal titolo del blog, all’attivazione dei formati custom, alle dimensioni delle immagini, alla gestione dei commenti.

Vediamo insieme le 6 sottosezioni disponibili e cosa contengono.

Le impostazioni generali

La sezione “Impostazioni > Generali” permette di modificare e personalizzare alcuni aspetti fondamentali del tuo blog:

  • Titolo del sito – Il titolo che identifica il tuo blog;
  • Motto – Una frase descrittiva sull’argomento del tuo blog;
  • Indirizzo e-mail – L’email utilizzato per scopi amministrativi, quali la notifica di nuovi utenti;
  • Iscrizione – Abilita la possibilità agli utenti di iscriversi al blog. Noi consigliamo di mantenere la casella vuota, per impedire questa possibilità.
  • Ruolo predefinito nuovi utenti – Il ruolo e relativi permessi assegnati agli utenti che si iscrivono;
  • Lingua del sito – la lingua in cui viene mostrato il pannello del blog;
  • Fuso orario – Imposta la differenza di orario rispetto a Greenwich. Per l’Italia basta selezionare Roma.
  • Formato della data – Come le date devono essere scritte sul blog;
  • Formato ora – Come l’ora deve essere scritta sul blog;
  • La settimana comincia di – Il giorno della settimana che rappresenta il giorno 1 della settimana (solitamente il lunedì).
  • XML-RPC – ti serve attivo se vuoi gestire il tuo blog anche da smartphone;
  • AMP – Ti permette di attivare facilmente l’integrazione AMP sul blog per avere pagine più veloci sui dispositivi mobili;
  • Ricetta – Se hai un blog di cucina, puoi attivare il formato Ricetta;
  • Top List – Ti permette di attivare il formato articolo Top List, per fare liste di post in modo facile e veloce.
  • Tutorial – Formato attivabile per chi chi crea guide passo passo.
  • Recensione Libro – Un formato ideale per chi ha un blog letterario e scrive di libri.

Ricordati sempre di salvare le modifiche, dopo averle apportate.

Le impostazioni di scrittura

In “Impostazioni > Scrittura”, ti è possibile scegliere la categoria predefinita degli articoli, quindi la categoria che verrà preselezionata quando crei un contenuto, e il formato articolo predefinito, che puoi lasciare tranquillamente su “Standard”.

Nella buca sottostante, puoi inserire gli url di servizi di aggiornamento siti, a cui WordPress, quando un articolo viene pubblicato, cercherà di comunicare le modifiche che hai fatto al blog. Non devi aggiungere niente, se non ti serve: puoi anche lasciare così com’è.

Le impostazioni di lettura

Le impostazioni di visualizzazione del blog e di lettura, in “Impostazioni > Lettura”, permettono di personalizzare la presentazione e la quantità degli articoli visualizzati sul tuo blog.

  • La tua homepage mostra: Decidi cosa e come visualizzare la tua pagina iniziale, inserendo gli ultimi articoli pubblicati sotto forma di elenco oppure con una pagina statica che avrai creato in precedenza;
  • Le pagine dei blog visualizzano al massimo – Inserisci quanti articoli dovranno comparire per pagina negli archivi del blog. Per archivi si intende le pagine delle categorie, quelle dei tag, quelle delle date e la home page (se non hai configurato una pagina statica);
  • I feed visualizzano i più recenti – Il numero degli articoli inseriti nel feed RSS;
  • Per ogni articolo nel feed, includi: – Scegli se desideri visualizzare un estratto dell’articolo oppure l’intero articolo (consigliato il riassunto);

Il wordpress permette con un semplice click di inibire l’accesso e il posizionamento del tuo blog da qualsiasi motore di ricerca. Solitamente questa funzione è molto utile quando bisogna effettuare dei debug del blog oppure un restyling del sito.

Per procedere con questa opzione, spunta “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito”.

privacy

Attenzione, sarà comunque il motore di ricerca a decidere se seguire quest’indicazione.

La funzione utilizza il meta tag robots in questo modo: <meta name=”robots” content=”noindex,nofollow”>, il sistema inserendo questo meta tag nella header di tutte le pagine avvisa tutti i motori di ricerca che le pagine non dovranno essere prese in considerazione e quindi non incluse nell’indice dei loro database di ricerca.

Le impostazioni di discussione

Puoi approfondire tutte le impostazioni per la gestione degli interventi degli utenti nella guida sui commenti.

Le impostazioni dei file media

La sezione delle impostazioni media, in “Impostazioni > Media”, permette di modificare l’aspetto grafico delle foto e delle miniature che andrai a inserire nei tuoi contenuti.

Puoi specificare le impostazioni in pixel per le 3 classi di miniature previste dal sistema: Dimensioni miniatura, Dimensione media, Dimensione grande.

Puoi anche decidere se mantenere l’organizzazione dei file per mese e anno, oppure no, spuntando la casella corrispondente. Ricordati sempre di salvare dopo aver le modifiche.

Le impostazioni di link e permalink

Le impostazioni dei permalink del blog permettono di personalizzare la forma degli url che saranno utilizzati dal blog per richiamare le categorie, i tag e gli articoli.

Per personalizzare questi valori vai in “Impostazioni > Permalink”.

L’opzione predefinita è Nome Articolo, e non è necessario cambiarla.

Se desideri usare una struttura personalizzata, ecco l’elenco completo dei marcatori disponibili e che puoi utilizzare nel campo “Struttura personalizzata”:

  • %year% – L’anno dell’articolo nel formato 4 cifre (2021)
  • %monthnum% – Il mese dell’articolo nel formato 2 cifre (04)
  • %day% – Il giorno di pubblicazione dell’articolo nel formato 2 cifre (09)
  • %hour% – L’ora di pubblicazione dell’articolo nel formato specificato nelle impostazioni generali
  • %minute% – Il minuto relativo all’ora di pubblicazione in formato 2 cifre
  • %second% – I secondi relativi all’ora di pubblicazione
  • %postname% – Il nome dell’articolo nel formato slug pulito
  • %post_id% – L’ID dell’articolo pubblicato
  • %category% – La categoria predefinita dell’articolo pubblicato
  • %author% – Il nickname dell’autore dell’articolo

Impostazioni aggiuntive (opzionali)

Le impostazioni aggiuntive ti permettono di personalizzare i permalink delle categorie e dei tag, ossia il prefisso (la base) a cui viene aggiunto lo slug (il nome del tag o categoria).

Il prefisso predefinito per i tag è “tag”, mentre per le categorie è “category”: non è necessario cambiarlo, ma se vuoi farlo, puoi digitare nelle due caselle la versione alternativa.

Hai dubbi sulle impostazioni del blog?

Se hai dubbi o domande, puoi fare riferimento al nostro gruppo di supporto su Facebook, Blog Starter.