Qualche dritta sulle funzionalità di Google Analytics

Google Analytics è uno strumento molto potente per l’analisi del traffico sul tuo blog. È importante imparare a usarlo e a leggere i dati che ci fornisce, per poter così sviluppare delle strategie per aumentare il traffico sul nostro sito.

Se non hai ancora iniziato a usare Analytics, segui questa guida passo passo e comincia a conoscere meglio il traffico del tuo blog.

Ecco le domande più frequenti che ci sono state fatte: avrai una panoramica generale sull’utilizzo base di Google Analytics.

Se vuoi approfondire leggi qui.

  • Come si fa a leggere i dati per un determinato periodo di tempo, ovvero a impostare un intervallo di date?

È molto semplice. Vai su Pubblico > Panoramica e clicca dove indicato sulla foto

Pubblico > Panoramica su Analytics

Si aprirà una finestrella in cui impostare l’intervallo di date che ti interessa analizzare; clicca su applica.

Scegli un range di date

  • Come si fa a controllare quali sono i post più letti?

Come prima cosa seleziona un periodo di tempo da controllare, come spiegato nel punto 1. Poi segui questo percorso:

Trova i post più letti

Otterrai un elenco dei post più letti per un determinato periodo di tempo.

  • Da dove proviene il mio traffico?

Questa è una bella domanda: al tuo blog si può arrivare attraverso molti canali. Per vedere come è suddiviso il traffico vai su Acquisizione > Panoramica. Qui potrai leggere i dati relativi ai canali utilizzati.

4 ga

Cliccando sulle varie voci potrai vedere che traffico portano i vari canali social; il traffico diretto sul tuo blog (lettori che salvano il link e li visitano direttamente), la ricerca organica (dai motori di ricerca), ecc.

  • Posso controllare da che dispositivo proviene il mio traffico?

Per controllare questo dato vai su Pubblico > Dispositivo mobile > Panoramica.

Controllare da che dispositivo arriva il traffico

  • Cos’è la frequenza di rimbalzo?

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di sessioni di una sola pagina (ovvero le sessioni in cui gli utenti abbandonano il sito dalla pagina da cui sono entrati, senza interagirvi).

Esistono diversi fattori che contribuiscono a una frequenza di rimbalzo elevata. Per esempio, gli utenti potrebbero abbandonare il sito dalla pagina da cui sono entrati in presenza di problemi di progettazione o di usabilità del sito, ma potrebbero abbandonare il sito dopo aver visto una sola pagina se hanno trovato le informazioni che cercavano e non hanno alcuna necessità o alcun interesse a visitare altre pagine (cit. Guida Google Analytics).

  • Dove possono leggere le chiavi di ricerca che gli utenti usano per arrivare al mio sito?

Vai su Acquisizione > Campagne > Parole chiave organiche e vedrai cosa hanno cercato gli utenti per arrivare sul tuo blog.

Individuare le parole chiave che portano traffico al blog

  • Si può vedere, per un singolo post, la chiave di ricerca usata?

Sì, a patto di avere collegato Google Analytics a Google Search Console come spiegato qui: https://tutorial.altervista.org/collegare-google-analytics-a-google-search-console/

Poi basta andare su Acquisizione > Search console > Pagine di destinazione e, cliccando sulle singole voci, vedere le chiavi di ricerca più usate.

Come vedere le chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti

  • Si può vedere quanto ci ha fatto guadagnare un singolo post?

Sì, a patto di avere collegato Google Analytics a Google Adsense come spiegato qui: https://tutorial.altervista.org/come-collegare-google-adsense-a-google-analytics/

Poi basterà seguire questo percorso Comportamento > Publisher > Panoramica per vedere quali sono i post più remunerativi.

Controllare quando ha fatto guadagnare un post sul blog

  • Posso controllare quante visite ha avuto un determinato post?

Sì, ed è molto semplice: come prima cosa setta il periodo di tempo che vuoi analizzare, come è stato spiegato nel primo punto di questa guida, e poi vai su Comportamento > Contenuti del sito > Tutte le pagine e cerca da questa casellina una delle parole del titolo del post.

Cercare un post in particolare su Analytics

  • Come posso vedere quante visite ha ricevuto un singolo post dai social?

Semplice: segui il percorso Acquisizione > Social > Referral dei social network, clicca su ogni singolo social, scrivi una parola del titolo del post come indicato nello step precedente a questo e fai invio (sempre settando all’inizio della tua ricerca il periodo di riferimento).

Quando traffico è arrivato a un singolo post dai social