Plugin consigliati: quali sono e come si usano

Plugin consigliati: quali sono e come si usano

WordPress è il CMS che Altervista ha scelto per i suoi blog.

Insieme al CMS, può essere utile attivare una serie di plugin, pochi, per avere un funzionamento completo e corretto del proprio sito.

Qui di seguito trovate un elenco di plugin STRETTAMENTE NECESSARI per un funzionamento ottimale dei blog.

Plugin consigliati

Google Analytics for WordPress by MonsterInsights

Google Analytics for WordPress by MonsterInsight (da installare): è un plugin non preinstallato, serve per monitorare le visite sul tuo blog. È uno strumento potente e quasi indispensabile.

Qui puoi trovare il tutorial per installarlo e usarlo https://tutorial.altervista.org/google-analytics/.

Yoast SEO

Yoast SEO (preinstallato) è il notissimo plugin per imparare a ottimizzare gli articoli, che serve a capire come ci si deve muovere per ottimizzare un determinato articolo per una determinata parola chiave.

Il suo utilizzo (o non utilizzo) non pregiudica né l’indicizzazione né il posizionamento. Esiste anche una versione premium, a pagamento.

Qui trovi un tutorial che spiega come usarlo al meglio: https://tutorial.altervista.org/tutorial-seo-come-gestirla-al-meglio/

Plugin opzionali

Altri plugin (opzionali) che possono tornare utili sono:

  • Akismet, per controllare lo spam sui commenti del tuo blog;

Plugin vivamente sconsigliati

Alcuni plugin che funzionano perfettamente in altri ambienti sono invece vivamente sconsigliati nella configurazione di Altervista, sia per ragioni di sistema sia per la sovrapposizione con altri servizi erogati da Altervista.

Per questa ragione sconsigliamo di utilizzare su Altervista:

  • Plugin di ottimizzazione o cache, per esempio W3 Total Cache o Autoptimize: è già disponibile la cache server di Altervista – visibile da Impostazioni > Cache – un servizio altamente efficace e perfettamente ottimizzato per le specifiche esigenze del sistema Altervista.
  • Plugin di statistiche visite: i plugin di statistiche possono conteggiare un numero minore delle visite effettive. Questo per numerose ragioni tecniche, specialmente legate alle varie ottimizzazioni che introduce la versione personalizzata di WordPress da Altervista. Oltretutto questi plugin possono registrare i dati delle visite in maniera non conforme alle normative sulla privacy, nonché occupare notevole spazio sul database del blog rendendolo meno veloce nei caricamenti. Per tutte queste ragioni, consigliamo di usare solo Google Analytics, che ha dati molto più completi e correlabili ai dati dei guadagni di Google AdSense.
  • Jetpack: è un potente plugin pensato per un ambiente diverso da Altervista, date le molte opzioni e funzioni che può svolgere. Dal momento che su Altervista molte di queste funzioni sono già coperte, sconsigliamo di utilizzarlo sui nostri blog.
  • Plugin di sicurezza: alcuni possono rompere il blog, altri appesantiscono e basta. In generale non serve un plugin per rendere sicuro un blog WordPress: è invece importante assicurarsi di usare sempre l’ultima versione di WordPress, mantenere temi e plugin aggiornati, nonché usare una buona password (e usarla solo per il blog e non da altre parti).
  • Plugin come AZindex per creare l’indice dei contenuti del tuo sito: puoi farlo in pochi clic seguendo questa guida.
  • Plugin per aggiungere banner di circuiti terzi, diversi da Altervista Banner o Google AdSense, giacché da Regolamento è vietato mostrare inserzioni pubblicitarie esterne, o affiliate.
  • Plugin di Iubenda: per attivare una Privacy e Cookie policy valida e gratuita basta andare in Impostazioni > Privacy e Cookie policy e cliccare su Crea.

Ti ricordiamo che su Altervista ogni nuovo aggiornamento WordPress viene presto reso disponibile e ottimizzato per le specifiche esigenze del blog, integrando i vari servizi esclusivi, come, per esempio l’erogazione della pubblicità.

Consigliamo di non aggiungere altri plugin per mantenere il più possibile leggero e veloce il tuo blog.

Per informazioni sui plugin puoi fare riferimento al gruppo di supporto su Facebook o al forum di Altervista.