Con Altervista il tuo sito è al sicuro: con un account Hosting WordPress gestito tu puoi dedicarti con tranquillità ai contenuti, mentre noi ci occupiamo di gestire tutte le questioni tecniche, come la pubblicità, e di offrirti servizi esclusivi e gratuiti, come una Privacy e cookie policy in collaborazione con Iubenda, un servizio di affiliazioni Amazon e formati custom specifici per i tuoi contenuti, come il formato ricetta o top list, per le raccolte.
Allo stesso modo, diamo a disposizione temi sviluppati interamente da noi e compatibili con WordPress, i plugin essenziali per il funzionamento del sito, e una schiera di tutorial aggiornati sui maggiori servizi di Google, come Google Analytics o Search Console.
Può succedere che, nonostante tutto, il tuo sito sito riporti qualche avviso di malfunzionamento o riporti un’anomalia, e la causa più frequente sono plugin non compatibili, o temi acquistati da terze parti.
Nei casi più gravi, il sito o blog potrebbe rompersi, rendendosi non raggiungibile dagli utenti e inaccessibile all’amministratore. Per questo, offriamo un rapido procedimento per recuperare l’accesso al sito, e supporto via mail o tramite i nostri gruppi Facebook.
In questa guida vediamo rapidamente da cosa può essere causato un malfunzionamento o la rottura di un sito o blog, e come risolvere.
Perché un sito si rompe
La causa più comune di malfunzionamento sul sito sono i plugin e per almeno due motivi:
- possono non essere aggiornati e quindi non più compatibili con la versione di WordPress che stai utilizzando;
- possono andare in conflitto con i servizi attivi sul tuo sito e interferire con il suo funzionamento.
Il consiglio migliore qui è scaricare e attivare solo i plugin essenziali, al netto delle esigenze del tuo singolo progetto, e per un sito di tipo blog, per esempio, bastano:
- Yoast SEO per aiutarti a costruire contenuti ottimizzati per i motori di ricerca;
- Monsterinsights per associare il sito a Google Analytics;
- Contact Form 7 per potersi far contattare dagli utenti;
- Akismet Anti-spam per evitare lo spam.
In caso di malfunzionamenti, è sempre utile provare a spegnere tutti i plugin, da Plugin > Tutti i plugin, e controllare se il problema si risolve. Se sì, riattivandoli uno a uno sarà facile scoprire chi è il colpevole.
Anche temi acquistati fuori dal repository di Altervista, da Aspetto > Temi, possono essere incompatibili con alcuni servizi – per esempio il posizionamento della pubblicità con il nostro Pilota automatico – per cui potrebbe essere utile, soprattutto se si è principianti, scegliere uno dei temi Seamless sviluppati da noi, facili da gestire, modificabili una volta per tutti i dispositivi, e 100% compatibili.
Come si recupera l’accesso a un sito o blog rotto
Se il danno è troppo grave, il tuo sito o blog potrebbe risultare irraggiungibile, con un messaggio di questo tipo:
In questi casi, Altervista mette a disposizione una procedura guidata facile e veloce per riparare il blog rotto.
Ti basta collegarti al pannello per il recupero di un blog e inserire l’url del sito corrotto.
Nella schermata seguente, potrai scegliere se riparare il blog oppure ripristinare il backup più recente:
- se il blog si è rotto per la prima volta, clicca su Ripara il blog per riaccedere al pannello del sito ed eventualmente sostituire o eliminare il plugin, o altro elemento che ha innescato il problema.
Riceverai una mail sull’indirizzo collegato al blog per poterti loggare nel pannello.
- Se il sito è già stato rotto e riparato diverse volte, potrebbe essere una buon idea selezionare invece Ripristina Backup, così da riportare il sito allo stato in cui si trovava al momento dell’ultimo backup periodico (in base al livello del tuo sito).
Aggiornare la mail associata al blog
Come vedi, tutta la procedura di ripristino avviene tramite l’indirizzo mail che hai associato al tuo sito o blog di Altervista, e che appare in Account > Account.
Se per qualche motivo quella mail non è più accessibile o non più aggiornata, ti conviene modificarla, sempre da Account > Account, prima di ritrovarti in una situazione di stallo, per non poter accedere al messaggio con l’url di recupero per il tuo blog.
Per qualsiasi problema con i dati di accesso al tuo sito, puoi contattarci via mail.