Guida ai domini: cosa sono, come si acquistano e si trasferiscono su Altervista

Guida ai domini: cosa sono, come si acquistano e si trasferiscono su Altervista

Altervista ti mette a disposizione due account diversi, che rispondono ad esigenze di creazione e produzioni opposte: Hosting WordPress gestito – adatto a chi non ha conoscenze tecniche e informatiche, e, anzi, cerca un modo facile e veloce per creare un sito vetrina o per scrivere articoli per il suo blog sul pannello di WordPress – e Hosting con File Manager, per chi desidera piena libertà d’azione – dall’installazione degli applicativi alla gestione del CSS e della pubblicità – per scrivere il codice del proprio sito da zero.

In entrambi i casi, la nostra piattaforma offre la possibilità di acquistare uno o più domini di secondo livello, così come di trasferirli, se sono stati acquistati da un altro provider, da soli o con il sito di riferimento.

Ma cos’è un dominio?

È l’indirizzo assegnato a un sito web, con cui è possibile rintracciarlo nelle pagine di ricerca di un browser, oppure visitarlo direttamente, scrivendolo nella barra degli indirizzi.

Dal punto di vista tecnico, è la traduzione in parole di senso compiuto, comprensibili da un utente umano, di un codice numerico – l’indirizzo IP – che identifica fisicamente la posizione di quel sito o blog nella rete. 

Riportiamo una breve analisi esemplificativa dell’url: https://tutorial.altervista.org/.

HTTPS: è il certificato di sicurezza che protegge i dati presenti e condivisi dal sito.

www: individua il servizio di Internet utilizzato per navigare, in questo caso quello più famoso.

tutorial: è un dominio di terzo livello, o sottodominio, che identifica siti indipendenti, ma collegati a un dominio principale, in questo caso altervista.org.

altervista: è il dominio di secondo livello che riporta il nome dell’azienda.

.org: è il dominio di primo livello, o TLD (Top-level domain), o ancora l’estensione del dominio, che trasmette in questo caso l’informazione sulla natura del sito stesso (.org sta per organizzazioni).

In questa guida troverai una panoramica completa su come acquistare un dominio su Altervista, sia in fase di registrazione di un sito, sia quando l’account è già stato creato, per poi approfondire le possibilità di trasferimento di un dominio registrato su un altro provider, sia che si innesti su un sito o blog di Altervista, sia che si accompagni alla migrazione di un intero sito e dei suoi contenuti.

Come registrare un dominio su un sito o blog Altervista

Come registrare un dominio su Altervista

Come registrare un dominio gratis? Quanto costa un dominio internet? La guida completa per acquistare e gestire uno spazio web personale.

Continua

Come scegliere un nome di dominio vincente

Registrare un dominio è facile, ma scegliere ma scegliere il nome giusto è più complicato: ecco la guida per non sbagliare.

Continua

Come trasferire un dominio su un sito o blog Altervista

Trasferire un dominio .it su Altervista

In questa guida, riassumeremo la definizione di dominio ed estensione di dominio, con un piccolo approfondimento sul .it, e affronteremo nel dettaglio i passaggi per trasferire un dominio già acquistato o registrato.

Continua

Trasferire un dominio .com, .net, .biz, .info, .org su Altervista

Qui approfondiamo gli step per trasferire un dominio con estensione .com, .net, .org, .info o .biz su un account Hosting WordPress gestito, con WordPress preinstallato.

Continua

Trasferire un dominio su un account Altervista Hosting con File Manager

Perché e quando scegliere un account Hosting con File Manager, e come trasferirci un dominio.

Continua

Come trasferire un sito e un dominio su Altervista

Trasferire un sito web o blog WordPress su Altervista

Tutto ciò che devi sapere per trasferire un sito o blog su Altervista nella sua interezza, dominio e contenuti.

Continua