Configurare il menu “Impostazioni”

Il box “Impostazioni” presente nella colonna sinistra del pannello di amministrazione del proprio blog, consente di modificare a proprio piacimento diverse funzionalità di WordPress, layout grafici e dettagli degli articoli e delle pagine inserite.

I campi presenti nel box Impostazioni sono:  Generale, Scrittura, Lettura, Discussione, Media, Privacy e Permalink.

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Generale

Nel menù “Generale” troviamo le impostazioni base del blog, di seguito elencate.

Titolo Sito: inserire il nome che si desidera assegnare al proprio blog.

Motto: una brevissima descrizione del proprio blog.

Indirizzo WordPress (URL): indica l’Url di riferimento della pagina principale del nostro blog

Indirizzo del sito (URL):  di default  è uguale al campo “Indirizzo WordPress”;  va modificato se si desidera che la homepage del blog sia diversa dalla directory dove è installato WordPress

Indirizzo e-mail: inserire l’indirizzo dell’amministrazione del blog, che riceverà notifiche amministrative come la registrazione di nuovi utenti.

Iscrizione: selezionare la casella “Chiunque può registrarsi” se si vuole dare a qualsiasi utente la possibilità di registrarsi al blog, per inviare, ad esempio, dei commenti ai post.

Ruolo predefinito nuovi utenti: selezionare quale ruolo si vuole dare automaticamente ad un nuovo utente che si registra sul blog: si va da Amministratore (il livello più alto) a Sottoscrittore (il livello più basso).

Fuso orario: permette di selezionare il proprio fuso orario di riferimento; Utc rappresenta l’ora ufficiale di Greenwich.

Formato data: permette di scegliere il formato della data che si preferisce; si può anche aggiungere un formato personalizzato.

La settimana comincia di: consente di scegliere il giorno di riferimento per calcolare l’inizio della settimana.

Scrittura

Nel menù “Scrittura” troviamo alcune impostazioni riguardanti la scrittura e pubblicazione di post sul blog.

Formattazione:  consente di scegliere se convertire le emoticons in simboli grafici e di far correggere in automatico a WordPress eventuali stringhe inserite in codice XHTML che non sono state correttamente lette.

Categoria predefinita articoli: permette di scegliere in quale categoria presente verrà automaticamente inserito un nuovo post o contenuto.

Categoria predefinita link:  permette di scegliere l’eventuale blogroll predefinito in cui inserire un link.

Pubblicalo: “Pubblicalo” è un bottone che può essere aggiunto alla toolbar del proprio browser e che consente in modo veloce di inserire la pagina in cui si sta navigando nel proprio blog sotto forma di contenuto.

Pubblicazione remota:  attivando i due protocolli presenti, è possibile pubblicare sul proprio WordPress tramite altri dispositivi come tablet, smartphone, ecc…

Servizi di aggiornamento: è possibile specificare una serie di indirizzi di servizi di aggiornamento automatico di liste, aggregatori e motori di ricerca di blog (Google Blog, Technorati, ecc..).

Lettura

Nel menù “Lettura” è possibile scegliere alcune impostazioni riguardanti la lettura del blog:

Visualizzazione pagina iniziale: permette di decidere cosa verrà visualizzato in home page, se una pagina statica predefinita o, in automatico, gli ultimi articoli.

Le pagine del blog visualizzano al massimo: permette di scegliere il numero massimo di articoli presenti in ogni pagina.

I feed visualizzano: permette di scegliere il numero massimo di elementi presenti nei feed Rss.

Per ciascun articolo in un feed, mostra: per definire se il feed Rss deve mostrare un riassunto o tutto l’articolo.

Visibilità ai motori di ricerca: Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione del sito

Discussione

Nel menù “Discussione” è possibile scegliere varie opzioni relative alle notifiche sugli articoli, sulle pubblicazioni e sui commenti.

Impostazioni predefinite per gli articoli: permette di scegliere le opzioni per la notifica e scrittura, ad esempio da altri blog (tramite pingback e trackback), e la scrittura di commenti per gli articoli.

Altre impostazioni commenti:  sono a disposizione diverse opzioni riguardanti i commenti; è possibile permettere la scrittura di commenti solo a chi è registrato e loggato, oppure a chi inserisce semplicemente il nome e l’indirizzo email. Inoltre si possono stabilire i vari livelli dei commenti e la loro relativa suddivisione. Si può infine stabilire il numero di giorni dopo i quali i commenti verranno chiusi automaticamente sui singoli articoli.

Invia una e-mail ogni volta che: serve per stabilire se ricevere un’email ogni volta che viene inserito un commento, sia pubblico che in moderazione.

Prima che appaia un commento: è possibile scegliere se i commenti saranno sempre moderati dall’amministrazione o se chi ha già un proprio commento pubblicato potrà pubblicarne altri automaticamente senza bisogno di moderazione.

Moderazione commenti:  è possibile decidere se mantenere in coda un commento che contiene link, ed inserire alcune parole specifiche che, se contenute all’interno del commento, lo fanno inserire automaticamente fra quelli in coda di moderazione.

Blacklist dei commenti: se un commento contiene una delle parole inserite nella blacklist, va automaticamente in spam

Avatar: permette di visualizzare l’immagine del profilo

Media

Con il menù “Media” è possibile scegliere varie opzioni riguardanti il caricamento e la visualizzazione di immagini.

Dimensioni immagine:  è possibile scegliere la dimensione (in pixel), delle immagini da caricare nel nostro blog.

Si possono impostare le dimensioni della miniatura (che può essere ritagliata alle dimensioni esatte), delle immagini di  dimensioni medie e delle immagini di dimensioni grandi.

Caricamento file: è possibile decidere in quale cartella salvare i file e le immagini caricate in upload; si può anche fornire un percorso completo specifico ed organizzare le cartelle degli upload in base al mese ed all’anno di caricamento.

Permalink

Con il menù “Permalink” è possibile scegliere il formato degli url degli articoli e contenuti inseriti nel nostro blog.  Si può scegliere un formato predefinito, un formato che contiene data ed ora di pubblicazione, un formato con il mese ed il nome  oppure un formato numerico. In alternativa, il formato del link può anche essere completamente personalizzato.

Si possono infine stabilire dei formati predefiniti per le Url delle categorie e dei tag.