Le prime cinque cose da fare quando apri un blog

Le prime cinque cose da fare quando apri un blog
Hai registrato il tuo account Altervista – Hosting con WordPress gestito, gratis o con dominio personalizzato – hai ricevuto il link di attivazione e lo hai attivato.
Perfetto.
E adesso?
Niente panico, ecco le prime cinque cose che devi fare dopo aver attivato il tuo sito web o blog.

Attiva una cookie policy

Scegli un tema

Il tema grafico

Ora che hai una cookie policy attiva, puoi cominciare a scegliere la veste grafica del tuo sito web o blog. In Aspetto >Temi
trovi più di 200 temi tra cui scegliere, e scrivendo nella barra di ricerca “Seamless” trovi i nostri esclusivi temi seamless, pensati per essere veloci e personalizzabili una sola volta per tutti i dispositivi (pc, tablet e mobile).

Non ti preoccupare, puoi cambiarlo in qualsiasi momento.
Continua

I temi mobile per smartphone

Se non vuoi proprio utilizzare nessuno dei nostri temi seamless, ricordati di impostare sia un tema desktop, da Aspetto > Temi, che un tema mobile, da Mobile > Temi mobile.

Continua

Attiva solo i widget essenziali

I Widget

La sidebar viene mostrata solo su desktop, per cui

è meglio mantenerla snella. All’inizio, consigliamo di attivare solo i widget Cerca e Altervista Link Social, da Aspetto > Widget.
Continua

Attiva solo i plugin essenziali

Il plugin Yoast SEO

Nel tuo account Altervista trovi già installato di default il plugin per l’ottimizzazione SEO: Yoast SEO. Questo utilissimo strumento ti aiuta a migliorare la posizione dei tuoi contenuti sui motori di ricerca.

Vediamo come usarlo.
Continua

Installare e utilizzare Akismet plugin

Il plugin Akismet è molto famoso per la sua affidabilità nel controllare e prevenire lo spam su siti web o blog. Per installarlo e attivarlo, vai su “Plugin > aggiungi nuovo”, cerca Akismet, scaricalo e attivalo.

Ora ti spiego come impostarlo.
Continua

Google Analytics Dashboard Plugin by MonsterInsights

Google Analytics è un utile strumento che permette di monitorare tutte le attività di ricerca (come ad esempio articoli più letti, provenienza delle visite, comportamento, visite in tempo reale, ecc.) degli utenti sul tuo blog. Per collegarlo al tuo sito web o blog ti serve il plugin WordPress MonsterInsights.

Qui scopri come impostarlo.
Continua

Comincia a scrivere i tuoi contenuti

Il nuovo Formato Ricetta

Se hai un blog di cucina, non puoi non usare il formato ricetta: è il formato post pensato per i food blogger, per aiutarti a scrivere ricette chiare e ben leggibili – dagli utenti e da Google – con le informazioni che contano al posto giusto, le foto al posto giusto e i banner pubblicitari al posto giusto. Ecco come funziona.

Continua

Come creare un articolo o post

Gli articoli, comunemente chiamati “post”, sono l’anima di un blog e formano il suo contenuto principale. Senza post un blog non ha contenuti e senza contenuti il blog non ha possibilità di essere preso in considerazione sul web.

Continua

Bonus!